skip to Main Content

Descrizione Attività

Il gruppo svolge attività di sviluppo tecnologico e ricerca applicata finalizzata alla progettazione e realizzazione di piattaforme tecnologiche e servizi applicativi innovativi, atti a rendere sistemi IT diversi interoperabili tra loro in maniera integrata e sicura. Coniugando opportunamente approcci della Data Interoperability, del Machine Learning e dell’Information Security, il gruppo fornisce soluzioni in grado di facilitare la ricerca, l’interoperabilità, l’accessibilità e il riuso di dati presenti in sistemi informativi distribuiti, conformemente ai principi FAIR (Findable, Accessible, Interoperable, Reusable).

Le principali attività svolte dal gruppo sono le seguenti:

  • Progettazione, realizzazione e verifica di modelli architetturali ed infrastrutture middleware a supporto dell’interoperabilità tra sistemi informativi eterogenei attraverso tecnologie Web Services e per la gestione delle informazioni.
  • Definizione di modelli informativi per la rappresentazione omogenea di entità a supporto dell’information retrieval.
    Modellazione di processi di business per lo sviluppo di sistemi tecnologici abilitanti.
  • Definizione e applicazione di tecniche per la sicurezza e la privacy, con particolare interesse alla protezione di dati e programmi tramite meccanismi crittografici e di controllo degli accessi.
  • Applicazione e implementazione di tecniche per l’estrazione, l’analisi e la classificazione di informazioni di interesse presenti in grosse moli di dati eterogenei, sia strutturati sia non strutturati, a supporto delle decisioni.
  • Identificazione di approcci architetturali decentralizzati per la tracciatura e la certificazione di eventi mediante tecnologie blockchain e l’utilizzo di smart contract.
  • Analisi e comprensione di sistemi di offerta in termini di prodotti e servizi innovativi (stato dell’arte, benchmarking, progetti nazionali e internazionali in atto, finalità).
  • Contributo all’emanazione di standard e norme tecniche nel settore dell’informatica sanitaria attraverso la partecipazione a gruppi di lavoro costituiti da organismi competenti (quali HL7 Italia e Commissione UNINFO di Informatica Medica).
  • Gestione e manutenzione di sistemi informativi e servizi ICT per l’Istituto.

Tali attività sono svolte attraverso l’applicazione di approcci metodologici basati su Domain Requirements Engineering, Functional Model Definition, Business Process Modeling, Service and Resource-Oriented Architecture, Data Analysis, Authentication, Authorization and Auditing, Resource and Service Virtualization, Software Development and Testing, Verification and Validation.

Particolare attenzione è prestata nello sviluppo di modelli di interoperabilità per sistemi informativi sanitari su scala nazionale (con particolare riferimento al Fascicolo Sanitario Elettronico), attraverso la cooperazione con le Istituzioni competenti.Il gruppo svolge attività di sviluppo tecnologico e ricerca applicata finalizzata alla progettazione e realizzazione di piattaforme tecnologiche e servizi applicativi innovativi, atti a rendere sistemi IT diversi interoperabili tra loro in maniera integrata e sicura. Coniugando opportunamente approcci della Data Interoperability, del Machine Learning e dell’Information Security, il gruppo fornisce soluzioni in grado di facilitare la ricerca, l’interoperabilità, l’accessibilità e il riuso di dati presenti in sistemi informativi distribuiti, conformemente ai principi FAIR (Findable, Accessible, Interoperable, Reusable).

 

Obiettivi

Gli obiettivi del gruppo sono la definizione, lo sviluppo e la validazione di soluzioni tecnologiche innovative in grado di favorire l’interoperabilità tra applicazioni e piattaforme software eterogenee, al fine di facilitare la raccolta, l’interscambio e la comprensione di dati di diversa natura, rispettando requisiti di sicurezza e privacy.
L’interoperabilità rappresenta una sfida importante per i sistemi IT moderni, in quanto complessi, distribuiti, realizzati per soddisfare normative differenti, basati su formati e protocolli di comunicazione diversi, comprendenti componenti di terze parti, continuamente in evoluzione.

Tali problematiche sono affrontate identificando approcci architetturali basati su standard, miranti a supportare i processi di dominio mediante l’utilizzo di rappresentazioni omogenee dei dati, modalità di scambio sicuro, interfacce condivise, tecniche per l’estrazione intelligente di informazioni, per il controllo degli accessi e per la tracciatura degli eventi.

 

Campi Applicativi

Digital Health, Smart Factory, Cultural Heritage

Back To Top