skip to Main Content
COnnected And Holystic CarE For HypertenSION Management (COHESION)

COHESION mira a soddisfare le sfide dei committenti con una soluzione ICT e un approccio olistico (tecnologico, clinico e organizzativo) per la gestione dell’ipertensione. Propone un modello di cura innovativo che consente agli operatori sanitari di supportare congiuntamente i pazienti e consentire un coinvolgimento attivo di questi ultimi, insegnando loro come gestire efficacemente la malattia con strumenti di apprendimento interattivo, supporto di coaching e gamification. I principali vantaggi per i committenti sono quelli di avere un impatto sugli esiti dell’ipertensione e di produrre risultati importanti in termini di morbilità e utilizzo delle risorse (ad esempio, numero di ricoveri, visite di persona per paziente/anno).

COHESION è stato pensato per essere adattato in modo flessibile, dal punto di vista tecnico e organizzativo, in diversi Paesi indipendentemente dalle loro differenze. Una strategia di gestione del cambiamento è un driver per l’adozione di iniziative ICT per la salute, in quanto può offrire molti vantaggi a tutti gli stakeholder, superando la loro resistenza al cambiamento e aumentando il loro coinvolgimento, ancor di più, poiché l’autocontrollo dei pazienti è fondamentale per migliorare l’aderenza ai farmaci e il controllo della pressione sanguigna. Ciò è possibile in quanto i pilastri specifici di COHESION sono: a) gestire i problemi e le aspettative dei committenti; b) fornire ai committenti un sistema di tecnologie innovative oltre lo stato dell’arte; c) stabilire processi di monitoraggio e valutazione per l’intero ciclo di vita del progetto.

Il piano organizzativo – stabilito per progettare, sviluppare e introdurre la soluzione nei sistemi e nei processi dei committenti – è stato concepito su questi pilastri. Il progetto può contare su un significativo coinvolgimento delle parti interessate (sotto forma di rappresentanti dei committenti) e fare leva sulla forte presenza dei membri del Consorzio nei mercati. La capacità di commercializzazione del Consorzio consentirà di sfruttare i risultati di ricerca e sviluppo e di sostenere una soluzione praticabile nei mercati dei Paesi dei committenti e oltre.

Finanziamento: Programma Horizon 2020 , Project: Pre-commercial Procurement of innovative ICT-enabled monitoring to improve health status and optimise hypertension care

Costo Totale: € 98.263,00

Costo ICAR: € 17.463,60

Ambito applicativo: Sanità digitale

Partner: eHealthNet (CNR-ICAR, Engineering Ingegneria Informatica, Kelyon), Hemosoft, BYS Grup, Innovative Medical Partners Sweden, Gorila IT

Data inizio: Marzo 21

Data fine: Maggio 21

COHESION

Back To Top