skip to Main Content
ivana-marra

Ivana Marra
Responsabile della Sede di Napoli
E-mail: ivana.marra[at]icar.cnr.it
Telefono: +39 0816139514

Ivana Marra è tecnologo presso l’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Ha conseguito la laurea in Informatica presso l’Università di Salerno nel 1989 ed ha iniziato la sua attività lavorativa prima come analista e successivamente come system manager della FPS S.A. Ltd., con distacco presso l’Istituto di Ricerca sui Sistemi Informatici Paralleli (IRSIP) del CNR, nell’ambito di un progetto di ricerca congiunto sul calcolo parallelo.
Nel 1997 diviene ricercatore a tempo determinato presso l’IRSIP nell’ambito del progetto P.O. FESR “Sviluppo di Tecnologie Digitali di Grafica Avanzata per Applicazioni Industriali e Commerciali”.
La sua attività ha riguardato principalmente la progettazione e lo sviluppo di applicazioni nel campo dell’animazione in grafica 3D con integrazione di dati di moto reale, acquisiti con sistemi di Motion Capture.
Nel 2001 diviene tecnologo presso l’IRSIP, continuando successivamente le sue attività presso l’ICAR.
Attualmente coordina le attività di project management e di rendicontazione finanziaria nell’ambito di numerosi progetti di ricerca Regionali, Nazionali ed Europei, e ne controlla e gestisce i processi di valutazione dei costi durante la fase di auditing.
Fornisce supporto tecnico ed amministrativo nella fase preparatoria delle proposte progettuali relative ai diversi Programmi di finanziamento disponibili e partecipa come membro di vari comitati organizzativi di conferenze internazionali e workshop.
E’ coautore di numerosi rapporti tecnici e relazioni amministrativo-contabili.
Dal 2014 è responsabile della Sede di Napoli dell’ICAR su delega del Direttore.

alfonso-urso

Alfonso Urso 
Responsabile della Sede di Palermo
E-mail: alfonso.urso[at]icar.cnr.it
Telefono: + 39 0918031025

Alfonso Urso si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Palermo nel 1992. Nel 1997 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi.
Dal 1998 al 2000 è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Automatica e Informatica dell’Università degli Studi di Palermo. Dal 2000 è Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, presso la sede di Palermo dell’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni.
Nel 2006 è stato Visiting Researcher presso l’University of Konstanz, Germania. Dal 2007 al 2015 è stato responsabile della commessa di ricerca “Analisi intelligente dei dati per la bioinformatica” nell’ambito del progetto di ricerca Bioinformatica del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Dal gennaio 2016 è responsabile della sede secondaria di Palermo dell’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte prestazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Dal 2001 è Professore a contratto dell’Università degli Studi di Palermo, dove attualmente insegna Reti e Sicurezza Informatica presso il corso di Laurea Magistrale in Informatica della Scuola delle Scienze di Base e Applicate.
I suoi interessi di ricerca sono principalmente rivolti verso l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale alla Medicina e alla Bioinformatica. L’ing. Urso è membro di numerose società scientifiche nazionali e internazionali, tra cui la Società Italiana di Bioinformatica e l’Institute of Electrical and Electronic Engineers (IEEEE).

Back To Top