skip to Main Content
ivana-marra

Ivana Marra
Responsabile della Sede di Napoli
E-mail: ivana.marra[at]icar.cnr.it
Telefono: +39 0816139514

Ivana Marra è Primo Tecnologo presso l’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni (ICAR) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dal 2014 è Responsabile delle Sede Secondaria di Napoli dell’ICAR.
Successivamente si è occupata di temi di ricerca e trasferimento tecnologico nell’ambito del progetto FESR “Sviluppo di Tecnologie Digitali per la Grafica Avanzata in Applicazioni Industriali e Commerciali”, rivolgendo i suoi interessi principalmente alla progettazione e allo sviluppo di applicazioni per animazioni grafiche 3D ad alta risoluzione con utilizzo di sistemi di motion capture.
Attualmente ricopre ruoli di coordinamento in attività di project management e rendicontazione finanziaria di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale europei, nazionali e regionali, e fornisce supporto tecnico e amministrativo durante il processo preparatorio di proposte progettuali.
Membro di diversi Organizing Committee di conferenze internazionali e workshop, è co-autore di numerosi rapporti tecnici e relazioni finanziarie e di diverse tesi di laurea.

alfonso-urso

Alfonso Urso 
Responsabile della Sede di Palermo
E-mail: alfonso.urso[at]icar.cnr.it
Telefono: + 39 0918031025

Alfonso Urso si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Palermo nel 1992. Nel 1997 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi.
Dal 1998 al 2000 è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Automatica e Informatica dell’Università degli Studi di Palermo. Dal 2000 è Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, presso la sede di Palermo dell’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni.
Nel 2006 è stato Visiting Researcher presso l’University of Konstanz, Germania. Dal 2007 al 2015 è stato responsabile della commessa di ricerca “Analisi intelligente dei dati per la bioinformatica” nell’ambito del progetto di ricerca Bioinformatica del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Dal gennaio 2016 è responsabile della sede secondaria di Palermo dell’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte prestazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Dal 2001 è Professore a contratto dell’Università degli Studi di Palermo, dove attualmente insegna Reti e Sicurezza Informatica presso il corso di Laurea Magistrale in Informatica della Scuola delle Scienze di Base e Applicate.
I suoi interessi di ricerca sono principalmente rivolti verso l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale alla Medicina e alla Bioinformatica. L’ing. Urso è membro di numerose società scientifiche nazionali e internazionali, tra cui la Società Italiana di Bioinformatica e l’Institute of Electrical and Electronic Engineers (IEEEE).

Back To Top