L’ICAR è socio delle seguenti organizzazioni scientifiche e di standardizzazione, alle quali fornisce il proprio supporto attraverso la partecipazione attiva del proprio personale a gruppi di lavoro dedicati:
HL7 Italia è una associazione affiliata a HL7 International che ha lo scopo di localizzare e promuovere l’uso dello standard di informatica medica HL7 in Italia. L’ICAR, socio di HL7 Italia dal 2008, ha fornito il proprio contributo in particolar modo nella definizione di guide implementative per la strutturazione di documenti sanitari secondo lo standard HL7 CDA Rel. 2.0 e del modello funzionale regionale del Fascicolo Sanitario Elettronico.
Commissione UNINFO di Informatica Medica. La commissione ha il compito di coordinare la attività di UNINFO allo scopo di produrre norme nazionali nel settore dell’ICT per la salute. ICAR è socio dal 2014 e fornisce il proprio supporto nell’ambito del Working Group 01 “Architecture”.
Associazione Italiana di Telemedicina e Informatica Medica (@ITIM). L’Associazione ha lo scopo di promuovere e divulgare le esperienze relative all’applicazione dell’ICT nel settore della medicina e, più in generale, della sanità. L’ICAR, socio dal 2012, partecipa attivamente alle iniziative e ai congressi nazionali di @ITIM.
Società Scientifica Italiana di Informatica Biomedica (SIBIM). L’Associazione ha lo scopo di rappresentare il punto di riferimento italiano e di fornire un luogo di confronto su argomenti scientifici nel settore dell’informatica medica. L’ICAR, attraverso proprie unità di personale, ha partecipato alla fondazione di SIBIM nel 2016.