skip to Main Content
TECNOLOGIA-1

 

Tecnologia

L’area tematica “tecnologia” comprende sia le attività di sviluppo tecnologico e ricerca applicata finalizzata alla progettazione e realizzazione di piattaforme tecnologiche e servizi applicativi innovativi, sia le attività di progettazione e implementazione di framework robotici che mirano alla naturalizzazione delle interazioni.
Un altro aspetto fondamentale di quest’area riguarda lo studio di implementazioni di algoritmi di intelligenza artificiale su hardware dedicato sia al fine di ottenere prestazioni elevate sia la fine di realizzare prototipi originali in grado di svolgere le proprie funzioni in modo autonomo.

I gruppi tecnologici che afferiscono a quest’area hanno tra i loro compiti quello del trasferimento tecnologico. Ovvero, il travaso di conoscenze, tecnologie, metodi di produzione, prototipi e servizi sviluppati nei processi produttivi.
In questo contesto particolare attenzione è prestata nello sviluppo di modelli di interoperabilità per sistemi informativi sanitari su scala nazionale (con particolare riferimento al Fascicolo Sanitario Elettronico), attraverso la cooperazione con le Istituzioni competenti.
L’interoperabilità rappresenta una sfida importante per i sistemi IT moderni, in quanto complessi, distribuiti, realizzati per soddisfare normative differenti, basati su formati e protocolli di comunicazione diversi, comprendenti componenti di terze parti, continuamente in evoluzione.

I principali campi applicativi interessati da quest’area sono la sanità, l’education, la fabbrica intelligente e beni culturali.

Back To Top