skip to Main Content
Piattaforma Interattiva Per Il Monitoraggio E La Gestione Degli Assistiti Durante L’emergenza Sanitaria Da COVID-19

Lo scopo del progetto è la realizzazione di una piattaforma tecnologica open source in grado di supportare i medici di medicina generale (MMG) nella formulazione di una prima diagnosi agli assistiti sospetti di un contagio da Covid-19 attraverso l’analisi periodica di informazioni relative agli assistiti (quali sintomi, dati di localizzazione, etc.), raccolte attraverso il ricorso a funzionalità fruibili via web e mobile apps e presentati al MMG, nonché agli altri attori del sistema sanitario interessati, in cruscotti costruiti per la valutazione dei rischi.

L’obiettivo che si prefigge la piattaforma è quello di realizzare un valido supporto principalmente ai MMG, ma in generale a tutti gli attori impegnati nella lotta alla attuale pandemia di Covid-19, mediante il monitoraggio, la gestione e il recupero di informazioni rilevanti in maniera coordinata ed efficiente, in modo da consentire un’efficace azione per limitare i contatti non necessaria tra assistiti e medici, per coordinare le azioni e per avere una precisa fotografia della situazione del contagio. Le principali caratteristiche della piattaforma riguardano la sua scalabilità, al fine di poter facilmente essere fruibile in contesti operativi differenti, e la semplicità di utilizzo, requisito fondamentale per favorire la sua immediata adozione da parte di tutti i cittadini e medici senza la necessità di intense fasi di formazione.

A tal proposito, la piattaforma ha lo scopo di offrire le seguenti principali funzionalità, identificate sulla base delle esigenze analizzate durante l’evolversi della pandemia:

• l’Inserimento da parte degli assistiti di sintomi e dell’anamnesi farmacologica attuale, con produzione di uno “score” di rischio;
• il monitoraggio dei sintomi, attraverso l’inserimento automatico o manuale dei parametri;
• la televisita assistito-medico mediante interazione in modalità audio/video;
• la georeferenziazione e il tracciamento degli assistiti attraverso lo smartphone;
• la disponibilità di un cruscotto per i medici con proposta di valutazione del rischio degli assistiti;
• la produzione di statistiche epidemiologiche.

La piattaforma, basata su tecnologie diffuse, sarà in grado di favorire la consultazione dei contenuti sia su dispositivi fissi sia dispositivi mobili. Saranno implementati quindi sia una applicazione web sia opportune mobile apps, consentendo un facile utilizzo delle funzionalità della piattaforma attraverso qualsiasi dispositivo (PC, tablet, telefonino) e qualsiasi sistema operativo dotato di browser.

Il progetto prevede di dotare, nel più breve tempo possibile, la piattaforma di due funzionalità aggiuntive particolarmente innovative, già sperimentate in altre realtà: un modulo di reasoning per la rilevazione di criticità e un sistema di prelievo automatico semiassistito dei parametri clinici.
Il reasoner consente, nei limiti dell’affidabilità consentita dai dati e dalla loro qualità, di applicare in maniera strutturata una serie di regole dettate dalle linee guida ufficiali e una serie di metodologie di correlazione dei dati alla base dati della piattaforma, per ottenere dei possibili “score” per ciascun paziente in modo che questi possano essere gestiti in base a protocolli predefiniti e con tecniche di priorità presentate al medico, che ne gestirà l’eventuale presa in carico.

Il sistema di prelievo automatico dei parametri biomedicali consente di prelevare, in maniera semiautomatica o completamente automatica, i valori dei parametri biomedici attraverso dispositivi wearable e/o di facile utilizzo. La piattaforma prevede in particolare l’inserimento di una serie di parametri in automisurazione, con particolare riferimento alla temperatura, alla pressione e – laddove possibile – al livello di saturazione dell’ossigeno.

L’output del progetto consiste in una piattaforma tecnologica atta a favorire l’interazione telematica tra gli assistiti e i medici di medicina generale, nonché offrire funzionalità agli attori sanitari coinvolti nel processo assistenziale per l’analisi statistica dei dati.

Soggetto promotore: Dipartimento Ingegneria, ICT, e Tecnologie per l’Energia e i Trasporti (DIITET)

Istituti coinvolti: Istituto di Biostrutture e Bioimmagini (IBB Sede di Napoli) e Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni (ICAR Sede di Napoli)

Ente finanziatore: POR FESR CAMPANIA 2014-2020- O.S. 1.3 – AZIONE 1.3.1. DG 50. 10 – Avviso Pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per la realizzazione di servizi di ricerca e sviluppo per la lotta contro il Covid-19 (DGR n. 140 del 17 marzo 2020) – Asse I, Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-20

Costo totale: 150.000 €

Finanziamento totale: 150.000 € (intensità di aiuto 100%)

Ambito applicativo: eHealth

Data inizio: Aprile 2020

Data fine: Dicembre 2020

 

 

Back To Top