skip to Main Content
AI4HEALTHSEC – A Dynamic And Self-Organized Artificial Swarm Intelligence Solution For Security And Privacy Threats In Healthcare ICT Infrastructures.

La crescente interconnessione della tecnologia nel settore sanitario tra diversi dispositivi ha trasformato queste piattaforme in grandi infrastrutture informative sanitarie (HCII, Health Care Information Infrastructure). Tali HCII sono considerate critiche e sensibili a causa della loro importanza per il benessere e la sicurezza delle persone. Di contro, l’evoluzione dell’interconnettività digitale ha anche cambiato il panorama delle minacce, producendo nuove sfide alla sicurezza e alla privacy e aumentando il pericolo di potenziali attacchi informatici. La natura integrata, infatti, introduce nuovi potenziali punti di ingresso che mettono a rischio la sicurezza informatica. Pertanto, vi è una necessità urgente e pressante per gli operatori sanitari di proteggere le loro HCII. Consapevolezza della situazione, gestione degli incidenti e valutazione del rischio sono un passo importante per acquisire una comprensione completa e condivisa delle situazioni di pericolo e per rivelare tempestivamente eventuali attacchi alla sicurezza o violazione dei dati nelle HCII. Di conseguenza, l’analisi delle informazioni sugli incidenti è cruciale nel tentativo di evidenziare la presenza di una minaccia all’interno delle HCII se è già stata rilevata in altri sistemi interdipendenti all’interno dello stesso ecosistema.

AI4HEALTHSEC propone una soluzione all’avanguardia che migliora il rilevamento e l’analisi degli attacchi informatici e delle minacce alle HCII e aumenta la conoscenza degli attuali rischi di sicurezza informatica e privacy. Il progetto sviluppa la consapevolezza del rischio all’interno dell’ecosistema sanitario digitale e tra tutti gli operatori sanitari coinvolti. Questo serve a migliorare la loro visione sulle infrastrutture ICT sanitarie e a fornire gli strumenti per reagire in caso di violazioni della sicurezza e della privacy. Inoltre, AI4HEALTHSEC promuove lo scambio di informazioni affidabili e attendibili relative agli incidenti tra i sistemi ICT e le entità che compongono le HCII, senza rivelare dettagli aziendali sensibili.

 

https://www.ai4healthsec.eu/

 

 

Partner:  CNR-ICAR, Philips Electronics, Klinikum Nurnberg, EBIT srl, Foundation for Research and Technology – Hellas, TUV TRUST IT, FOCAL POINT, Fraunhofer Institute for Biomedical Engineering, Sphynx Technology Solutions, University of Brighton, PDM E FC, AEGIS IT Research, Privanova, Institute of Communication and Computer Systems

Finanziamento Programma Horizon 2020 , Call “H2020-SU-DS-2018-2019-2020: Digital Security”, Topic “SU-DS05-2018-201: Digital Security, Privacy, Data Protection and Accountability in Critical Sectors”

Costo Totale 4.998.948,70 Euro

Finanziamento Totale 4.998.948,70 Euro

Costo ICAR 601.250 Euro

Finanziamento ICAR 601.250 Euro

Ambito applicativo Sicurezza digitale

 

DATA INIZIO  ott. 2020

DATA FINE  sett. 2023

Back To Top