skip to Main Content
Sicuranza
Nome: Mario
Cognome: Sicuranza
Data di nascita: 07/11/1983
Ruolo: Tecnologo
Laboratorio tematico di riferimento: Cognitive Systems Lab
Matricola: 17143
Telefono Fisso: +39 0816139217
Sede di lavoro: Napoli

Mario Sicuranza si è laureato in Ingegneria Informatica laurea specialistica nel 2011 all’Università Federico II di Napoli. Ha ottenuto il dottorato di ricerca in Ingegneria dell’Informazione nel 2016 presso l’università degli Studi di Napoli “Parthenope”.

È tecnologo presso l’Istituto di Calcoli e Reti ad Alte Prestazioni (ICAR) del CNR dal 2016, dal 2011 al 2016 è stato Assegnista di Ricerca presso il medesimo istituto.

Le attività di ricerca e di trasferimento tecnologico, sviluppate mediante la partecipazione a diversi progetti di ricerca industriale (FSE7, FSE6, FSE5, FSE4, Smart Health 2.0, Evoluzione e interoperabilità tecnologica del Fascicolo Sanitario Elettronico, Infrastruttura operativa a supporto dell’interoperabilità delle soluzioni territoriali di fascicolo sanitario elettronico nel contesto del sistema pubblico di connettività) riguardano la progettazione di sistemi informativi in ambito sanitario (e-health) con particolare attenzione alla privacy by design e alla interoperabilità tra sistemi eterogenei.

Dal 2017 è professore a contratto di Elementi di Informatica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

È autore di circa 50 articoli scientifici e rapporti tecnici pubblicati su riviste, atti di convegni, libri e collane istituzionali internazionali e nazionali. I principali argomenti di interesse riguardano architetture software, interoperabilità, information retrieval e sicurezza informatica.

È membro di HL7 Italia dal 2011.

Back To Top