skip to Main Content
STRIVE – URAN

Progetto STRIVE – le Scienze per le TRansizioni Industriale, Verde ed Energetica, SOTTOPROGETTO URAN – Urban Intelligence: Advanced approaches for transitions in urban environments.

Il perseguimento degli obiettivi di transizione verde ed energetica trova nell’ambiente urbano una delle sue sfide principali. Città integrate e complesse diventano entità sempre più voraci a livello energetico e sempre più ingombranti a livello ambientale. In questo contesto la disciplina che si va consolidando sotto il nome di Urban Intelligence si avvale del contributo di diversi approcci metodologici ed è basata su una forte interazione tra le scienze fisico/ingegneristiche e le scienze sociali.

La Urban Intelligence, nel contesto del sottoprogetto URAN, può considerarsi composta da due ingredienti fondamentali: i dati e gli algoritmi. Entrambe questi ingredienti sono in continua evoluzione: il sottoprogetto URAN ha proprio l’obiettivo di sfruttare le competenze dei partecipanti per proporre approcci metodologici atti a facilitare la transizione verde e digitale delle città. Esso è articolato in dieci workpackage, coperti da quattro Istituti che hanno identificato un insieme di obiettivi scientifici che avanzano lo stato dell’arte. Le attività proposte potranno impiegare i risultati di progetti già attivi come fonte di casi di uso. Il risultato atteso del sottoprogetto è un insieme di nuovi metodi che possono essere tradotti agilmente in servizi per la città, esaustivamente testati su casi di uso reali o realistici, e basati su un mix di competenze tecnologiche e metodologiche collocate sulla frontiera della ricerca scientifica.

Ambito applicativo: Urban Intelligence

Data inizio: 1 Gennaio 2023

Data fine: 31 Dicembre 2025

Back To Top