skip to Main Content

DATACRAZIA: IL PROFESSIONISTA CYBORG E LA SFIDA DELLA RIVOLUZIONE DIGITALE. COME COMPETERE CON IL “DOTTOR GOOGLE”

Il cambiamento imposto dalla rivoluzione digitale sta materialmente modificando il lavoro dei professionisti intellettuali, costretti ad interfacciarsi continuamente con macchine e algoritmi fino ad essere diventati dei veri e propri cyborg.

Però, vi è una profonda differenza tra gli umani e le macchine, almeno fino ad oggi. La differenza sta nella libertà di coscienza e nell’etica, che è una peculiarità prettamente umana. In questo senso gli Ordini professionali, che si caratterizzano per l’adesione a codici deontologici ed etici liberamente determinati, sono un elemento di difesa del lavoro intellettuale umano.

Il Congresso vedrà confrontarsi filosofi, scienziati, esperti di Intelligenza artificiale e di robotica, sociologi e futurologi, economisti e giuristi, neuroscienziati ed esperti di morale sul futuro delle professioni intellettuali nell’era della rivoluzione digitale, al fine di individuare percorsi di sopravvivenza delle categorie professionali che hanno costituito il pilastro delle conoscenze e delle competenze della società civile e democratica degli ultimi secoli.

Informazioni generali:

L’iscrizione al Congresso è gratuita ma obbligatoria e dovrà essere effettuata entro il 5 Settembre. È possibile iscriversi on-line attraverso il sito della Segreteria Organizzativa www.bibagroup.it

Evento valido ai fini della Formazione Professionale continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Ai soli fini della formazione obbligatoria forense, evento accreditato presso il CoA di Palermo con il riconoscimento di 4 crediti materia di deontologia

L’ordine degli ingegneri della provincia di Palermo riconosce, ai fini dell’aggiornamento professionale, 3 CFP È possibile iscriversi on-line attraverso il sito della Segreteria Organizzativa www.bibagroup.it.

Location:
Palermo, Teatro Politeama
Date:
11/09/2018 9:30 am
Download:
Poster
Back To Top