skip to Main Content

Il laboratorio ADA Lab si trova a Cosenza, conduce ricerca nell’area del Behavior Computing, relativa alla modellazione e all’analisi del comportamento e delle interazioni tra entità eterogenee nel loro contesto. Il Behavior Computing è un tema centrale in molti ambiti, tra cui consumer analytics, social computing, fraud detection, e group decision-making. Gli obiettivi di ADA Lab in questo campo sono duplici. Da un lato, definire nuovi modelli matematici per analizzare, comprendere e predire il comportamento di entità operanti in ambienti complessi. Pertanto, ADA Lab sviluppa tecniche di analisi che possono essere applicate ad una ampia gamma di modelli di dati, inclusi grafi, alberi, dati non strutturati, e dati di sensori/stream.

Dall’altro, trasformare questi modelli astratti in modelli computazionali adeguati per i volumi, la varietà e la velocità dei dati complessi. In questo ambito, il suo impegno è quello di sviluppare algoritmi efficienti ed adatti a soluzioni pensate per scalabile data processing per la gestione dei Big Data.

Sistemi di gestione dell’energia.

Tra le principali tematiche di ricerca del laboratorio si evidenziano i metodi e tecniche per la formalizzazione e la previsione dell’andamento di fenomeni sulla base di dati storici; i metodi per analizzare/ottimizzare processi organizzativi, sfruttando informazioni prodotte dai sistemi di tracciatura delle attività; le metodologie di information filtering, per estendere il concetto di ricerca tramite la modellazione e comprensione delle preferenze degli utenti; le metodologie per l’analisi delle reti sociali e le metodologie di calcolo parallelo per i Big Data.

Analisi di reti sociali.

I principali campi di applicazione del laboratorio riguardano la Sicurezza, e l’ Analisi e ottimizzazione di sistemi complessi. Queste applicazioni hanno particolare importanza nel campo del: Turismo, Smart Grids, Resource Management, Cybersecurity, Homeland Security, E-Commerce e Viral Marketing.

I risultati delle ricerche vengono pubblicati su importanti riviste scientifiche.

 

Back To Top