skip to Main Content
Social Media AnalyzeR Toolkit

POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020 “Social Media AnalyzeR Toolkit” (ASSE I – PROMOZIONE DELLA RICERCA E DELL’INNOVAZIONE, Azione 1.2.2)

DATA INIZIO: 01 Dicembre 2017
DATA FINE: 30 Novembre 2019

Sito web del progetto: http://progetto-smart.icar.cnr.it/

Il progetto intende studiare, progettare, realizzare e sperimentare un toolkit innovativo, denominato SMART, per l’analisi di grandi quantità di dati provenienti da social media, possibilmente integrati con dati estratti da sorgenti Web e Open Data e con dati proprietari. Lo scopo è di estrarre conoscenza per le imprese e le organizzazioni, sotto forma termini di tendenze, classificazioni, associazioni e, in generale previsioni, utili ad aumentarne i profitti, i mercati di interesse e la competitività.

Il progetto si svolgerà lungo tre principali linee di attività:

1.Studio del dominio tecnologico della social media analysis, e ricerca di modelli, algoritmi e architetture innovativi per la social media analysis,

  1. Progettazione del toolkit SMART secondo modelli di Big Data analysis per il trajectory mining, la sentiment analysis e l’opinion trend analysis,
  2. Implementazione del toolkit SMART basata sul paradigma service oriented e sua sperimentazione in due domini applicativi significativi (e-commerce e della new media communication).

Gli altri partner coinvolti nel progetto sono:

  • DtoK Lab S.r.l (Coordinatore)
  • DIMES, Università della Calabria
  • ALKEMY TECH S.r.l.
  • EFFEERRE Comm. di Francesco Rende

La sede ICAR di Rende è impegnata nei seguenti workpackages:

  • WP1: Studio del dominio della social media analytics
  • WP2: Ricerca su modelli e architetture di social media analytics
  • WP3: Progettazione del toolkit
  • WP4: Implementazione e testing del toolkit
Back To Top