Napoli, 23 settembre 2025 – L’Istituto di Calcolo ad Alte Prestazioni e Reti (ICAR) del Consiglio Nazionale delle Ricerche è lieto di annunciare la partecipazione del proprio Direttore, Fabio Martinelli, al Security Summit Napoli 2025, che si terrà il 23 settembre presso la Città della Scienza.
L’evento, organizzato da Clusit in collaborazione con Astrea, approda per la prima volta a Napoli per rispondere alle crescenti esigenze di imprese e pubbliche amministrazioni del Sud Italia circa i temi della sicurezza informatica, NIS2, intelligenza artificiale, cybercrime e Difesa Nazionale.
Fabio Martinelli interverrà nella sessione plenaria di apertura, dal titolo “Innovazione, Istituzioni, AI: la situazione campana tra digitalizzazione e cybersecurity” (SALA NEWTON, 09:00-11:00), durante la quale istituzioni, mondo accademico e ricerca campana faranno il punto sulle iniziative in corso. Moderati da Alessio Pennasilico (Clusit), parteciperanno anche esponenti regionali come Fabio De Paolis (Regione Campania), Massimo Di Gennaro (SORESA), Luigi Romano (CeRICT), Carlo Sansone (Fondazione FAIR), Antonio Scarfò (Fortinet) e Giorgio Ventre (Apple Developer Academy).
Sito web dell’evento: https://securitysummit.it/security-summit-napoli-2025
Location : Città della scienza Via Coroglio, 57 – 80124, Napoli
Per approfondimenti e interviste: Fabio Martinelli, fabio.martinelli[at]icar.cnr.it

