Programma ICT per l’eccellenza nella Sicilia Occidentale del settore imprenditoriale a partire dalla ricerca marina
DATA INIZIO 1 marzo 2010
DATA FINE 28 febbraio 2011
In questo progetto sono previste azioni che implicano approfondite conoscenze di progettazione e realizzazione di sistemi informativi, di reti telematiche e di ambienti SW per il trattamento delle informazioni, comprese quelle dell’ambito geografico ed Internet, finalizzate alla valorizzazione e sfruttamento delle risorse marine e del territorio baricentrico a Mazara del Vallo che alla valorizzazione di tali risorse è naturalmente vocato
Le principali attività sono state legate alla Ricerca e Soccorso in Mare:
Le operazioni di ricerca e soccorso in ambiente marittimo sono regolate da una serie di procedure definite ed approvate a livello mondiale e riportate nel manuale IAMSAR (International Aeronautical and Maritime Search and Rescue) volume II.
In Italia le operazioni di ricerca e soccorso in ambiente marino sono affidate al Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera, che usa un’articolata rete organizzativa che coinvolge altre forze nazionali per compiere tali operazioni.
Lo scopo di questo progetto è quello di fornire tale organizzazione di un sistema assistito da elaboratore capace di ricoprire tutte le procedure coinvolte nelle operazioni di ricerca e soccorso e che sia compatibile con le linee guida fornite dal manuale IAMSAR.
Al fine di soddisfare i requisiti del progetto, è stato sviluppato il CNR SAR System, un software interamente realizzato con tecnologie opensource che fornisce un idoneo supporto decisionale nei primi minuti dell’evento e che massimizza l’efficacia dell’attività di ricerca.
Il sistema fornisce i naturali vantaggi tipici di un sistema assistito da elaboratore ed è stato realizzato apportando alle procedure definite dallo IAMSAR, delle ottimizzazioni facendo uso di tecniche rese più efficienti dall’impiego dei sistemi a disposizione, e delle estensioni al fine di essere in grado di gestire particolari situazioni verificabili nel particolare contesto geografico di utilizzo.
Le operazioni di soccorso e ricerca in mare sono attività critiche che coinvolgono persone, mezzi navali ed aerei in una lotta contro il tempo che spesso si svolge in avverse condizioni del mare e climatiche. In tale contesto, i sistemi dell’informazione e delle telecomunicazioni giocano un ruolo cruciale che qualche volta concorre nella buona riuscita della missione di salvataggio. Abbiamo sviluppato una applicazione in grado di localizzare il natante che ha lanciato una richiesta di soccorso e di pianificare i percorsi delle successive operazioni di ricerca in mare. L’applicazione è stata realizzata come un sistema sistema multiagente distribuito ed aperto dispiegato sui veicoli di soccorso così come nella stazione marittima di terra della Guardia Costiera Italiana. Il sistema verrà testato in uno scenario reale dalla Guardia Costiera.