skip to Main Content
Pubblicazioni di Riferimento:

Caggianese G., Neroni P, and Gallo L. (2014). “Natural interaction and wearable augmented reality for the enjoyment of the cultural heritage in outdoor conditions” in Augmented and Virtual Reality, pp. 267–282. Springer.

Brancati  N., Caggianese G., De Pietro G., Frucci M., Gallo L. and Neroni P. (2015). “Tecnologie Indossabili di Realtà Virtuale e Aumentata per la Fruizione Interattiva del Patrimonio Culturale”, 1° Workshop Beni Culturali e Tecnologie, L.O.S.A.I.-Laboratorio Open su Scienza Arte ed Innovazione.

Brancati N., Caggianese G., De Pietro G., Frucci M., Gallo L. and Neroni P. (2015). “Touchless Target Selection Techniques for Wearable Augmented Reality Systems” in Intelligent Interactive Multimedia Systems and Services Smart Innovation, Systems and Technologies Volume 40, pp 1-9.

Brancati N., Caggianese G., De Pietro G., Frucci M., Gallo L. and Neroni P (2015). “Usability Evaluation of a Wearable Augmented Reality System for the Enjoyment of the Cultural Heritage”, SITIS 2015, the 11th International Conference on Signal Image Technology & Internet Based Systems, Bangkok, Thailand, November, 2015.

De Falco I., Scafuri U.,  Tarantino E.  (2015). “A multiobjective evolutionary algorithm for personalized tours in street networks”, European Conference on the Applications of Evolutionary Computation, pp. 115-127.

De Falco I., Scafuri U.,  Tarantino E. (2016). “Optimizing Personalized Touristic Itineraries by a Multiobjective Evolutionary Algorithm”, International Journal of Information Technology & Decision Making, Vol. 15, issue 6, pp. 1269-1312.

Glasses
Glasses 20150417154741 Gennari

La mission del progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale OR.C.HE.S.T.R.A. (ORganization of Cultural HEritage and Smart Tourism and Real-time Accessibility) è stata quella di sviluppare, per i turisti e i residenti, un insieme di soluzioni tecnologiche orientate alla valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, del centro storico di Napoli in ottica smart e integrata con gli obiettivi di sostenibilità e eco compatibilità. Il progetto è stato finanziato dal Ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) nell’ambito del PON 2007-2013.

SITO DEL PROGETTO:
http://www.orchestrasmartnapoli.it/site1/index.php
INIZIO PROGETTO: 1 Novembre 2012
FINE PROGETTO: 30 Novembre 2015

All’interno del progetto di ricerca, l’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ICAR) ha sviluppato due prototipi orientati alla valorizzazione “intelligente” del patrimonio culturale, materiale e immateriale, della Campania con particolare riferimento alla città di Napoli ad uso e fruizione dei cittadini, visitatori e turisti.

Nello specifico:

  • L’applicazione “Smart Glasses” è un sistema per la navigazione virtuale tra informazioni di contesto riguardanti luoghi e monumenti di interesse e proposte all’utente, il tutto tramite tecnologie di Realtà Aumentata (RA). L’applicazione sfrutta un primo prototipo di dispositivo di RA indossabile e un’interfaccia gestuale basata sull’impiego di un’economica telecamera di profondità e di sensori inerziali. Tale interfaccia è stata realizzata seguendo un approccio utente-centrico, investigando le reazioni dell’utente alla presentazione di livelli informativi sovrapposti alla scena visualizzata in realtà aumentata. L’obiettivo è quello di consentire agli utenti di passeggiare tra quello che rappresenta il patrimonio culturale materiale della città, cioè edifici e monumenti e allo stesso tempo di visualizzare e manipolare informazioni tramite un’interfaccia minimamente invasiva.
  • L’applicazione “Guida Elettronica per Napoli Antica – (GENnArì)” è una Guida Turistica Elettronica Personalizzata (GTEP) che ha l’obiettivo di effettuare la pianificazione di una visita personalizzata nel Centro Antico di Napoli su un dispositivo mobile, sia in ambiente Android sia in ambiente iOS. Lo scopo è quello di fornire all’utente, sia esso cittadino di Napoli o turista, un percorso personalizzato che consideri i suoi interessi artistici, il tempo disponibile per la visita, richieste specifiche sia per la visita di alcuni siti sia per l’effettuazione di pause, le sue possibilità di mobilità, gli orari di apertura e chiusura dei siti, tempi di attesa e di visita, ed infine il meteo. L’aspetto legato alla personalizzazione dell’itinerario per lo specifico utilizzatore sulla base dei suoi specifici interessi è quello fondamentale: a parità di tutte le altre condizioni, potranno venire suggeriti itinerari diversi ad utenti con diversi interessi. L’individuazione del percorso ottimale per un utente avviene mediante un algoritmo avanzato di Intelligenza Artificiale, ossia un algoritmo di Differential Evolution multiobiettivo e in grado di gestire vincoli.

L’attività di sperimentazione ha avuto come scopo principale quello di verificare l’efficacia e l’efficienza degli algoritmi realizzati. Si è posta particolare attenzione sull’usabilità delle applicazioni, e sulle loro interfacce verso l’utente, dal momento che l’interfaccia utente risulta essere un punto cruciale nella realizzazione di un sistema software.

Entrambe le applicazioni sono state presentate presso la Biblioteca di Ricerca di Area Umanistica (BRAU) di Napoli dando la possibilità ai residenti ed ai turisti di testarle dal vivo. Ogni utente è stato dotato di un questionario di valutazione per esprimere le proprie opinioni in merito alla facilità d’uso e di comprensione, qualità del design, efficienza, attrattività e soddisfazione dei risultati. I risultati della valutazione sono stati estremamente positivi. Inoltre per distribuire l’app “GENnArì” è stata predisposta una pagina sul sito ufficiale del progetto OR.C.HE.S.T.R.A. con un link al download.

Ultetiori informazioni su Gennarì
Ultetiori informazioni su Smart Glasses

Back To Top