skip to Main Content

Nel mondo d’oggi ci sono sfide complesse e sempre più difficili in diversi campi applicativi, rappresentate da problemi in cui sia necessario ottimizzare grandi insiemi di parametri, comprendere fenomeni ed estrarre conoscenza da dati, prevedere l’andamento futuro di fenomeni o grandezze.  La richiesta di soluzioni a problemi di questo tipo è in costante aumento e continuerà a farlo, così come accade per la loro difficoltà.

Le nuove tecniche e metodologie di Computational Intelligence (CI) consentono di ottenere soluzioni per risolvere problemi complessi che non possono essere affrontati con metodologie tradizionali di hard computing.

Esempi di ricostruzione 3D.

Il laboratorio di Intelligenza Computazionale si trova a Napoli, il suo obiettivo è quello di ampliare la conoscenza nell’ambito delle metodologie di Computational Intelligence, con particolare riferimento agli Algoritmi Evolutivi, Algoritmi di Swarm Intelligence e Reti Neurali Artificiali.

La creazione di nuovi modelli e nuove tecniche di Intelligenza Computazionale e il miglioramento di quelli già esistenti, rappresentano un aspetto di ricerca estremamente rilevante per tutta la comunità scientifica. Inoltre, questi modelli trovano spesso applicazione in molti problemi in cui trovare una soluzione di qualità soddisfacente in tempo reale o “quasi-reale” è determinante. A tal riguardo, la profonda conoscenza maturata dai ricercatori del CILab nell’ambito dei paradigmi di calcolo parallelo e nell’utilizzo di potenti elaboratori paralleli è impiegata per ottimizzare l’uso delle risorse computazionali e velocizzare gli algoritmi.

Esempi di ambiti applicativi affrontati dai ricercatori del CILAB vanno dalla estrazione di conoscenza esplicita e decision making in ambito medico alla ricostruzione di oggetti in 3D, dalla gestione ottimale dei supercalcolatori per trarre il massimo beneficio dal loro utilizzo alla previsione dell’andamento futuro di parametri biomedici, dalla robotica alla videosorveglianza, fino alla personalizzazione di percorsi esperienziali per turisti nel centro antico di Napoli mediante la app Gennarì.

Gennarì, L’app per personalizzare i tuoi tour

Il laboratorio si avvale anche della collaborazione di ricercatori di importanti università ed enti di ricerca nazionali e internazionali.

L’Attività di ricerca scientifica e i risultati ottenuti sono divulgati attraverso le principali riviste scientifiche di settore e la partecipazione a importanti conferenze internazionali.

  • Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell’Informazione – Università “Federico II”- Napoli – Italia
  • Dipartimento di Ingegneria Informatica, Ingegneria Elettrica e Matematica Applicata – Università di Salerno – Italia
  • Institute of Computer Science (IPI) – Polish Academy of Sciences (PAN) – Varsavia – Polonia
  • Laboratoire d’Informatique fondamentale de Lille (LIFL) – Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS) – Lille – Francia
  • Universidade Federal do Rio de Janeiro (UFRJ – COPPE) – Rio de Janeiro – Brasile
Back To Top