skip to Main Content
Laboratori di Riferimento:

Smart Data and Models;

Pubblicazioni di Riferimento:

M.F. Monaco, A. Chiarello, L. Moccia, M. Gaudioso, M. Sammarra. Optimal management of the equipment maintenance at a container terminal. 45th Annual Conference of the Italian Operational Research Society, Pisa, 7-10 Settembre 2015.

M. F. Monaco, M. Gaudioso, M. Sammarra. Optimization problems in the operational management of a container terminal. In L. Bonaventura, L. Formaggia, E. Miglio, N. Parolini, A. Scotti, C. Vergara (Eds), Proceedings of SIMAI-2016, Milano, 13-16 Settembre, pp 518-521.

OSMESO

OSMESO – Ottimizzazione dei Servizi di Manutenzione dei mezzi di movimentazione dei container E dei Servizi Operativi nei terminal marittimi di transshipment.

DATA INIZIO Settembre 2014
DATA FINE Dicembre 2015

La continuità operativa rappresenta un’esigenza fondamentale per garantire la qualità del servizio in un terminal marittimo di transshipment. Essa è vincolata alla continua disponibilità sia delle risorse tecnologiche impiegate per la movimentazione dei container sia degli operatori dediti alle operazioni di imbarco e sbarco. Il progetto OSMESO sviluppa queste due tematiche con riferimento al porto di Gioia Tauro e si articola, pertanto, due obiettivi:

  1. la gestione delle attività di manutenzione preventiva e a seguito di guasto delle gru di banchina in relazione a strategie di approvvigionamento per il reparto manutentivo di parti di ricambio ad elevato valore di immobilizzo, al fine di ridurre i costi aziendali ma garantendo, comunque, un elevato indice di produttività del terminal.
  2. la gestione dei carichi di lavoro per il personale addetto alle operazioni di carico/scarico (rizzatori) in outsourcing, per fare fronte ai picchi di domanda di forza lavoro. L’ingaggio di lavoratori esterni deve soddisfare alcuni criteri di equità sia a livello del singolo lavoratore, sia a livello delle ditte fornitrici di manodopera.
Back To Top