Jacopo Settino è Ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria e, dal 2022, è associato di ricerca presso l’Istituto ICAR del CNR, sezione di Rende. Attualmente si occupa di ricerca di base nel campo del Quantum Computing, con particolare attenzione allo sviluppo di algoritmi di Machine Learning che sfruttino le potenzialità degli hardware quantistici. Negli ultimi anni ha tenuto i corsi di Theoretical Condensed Matter Physics e Advanced Quantum Mechanics per la Laurea Magistrale in Physics dell’Università della Calabria.
In precedenza, ha svolto attività di Post-doc presso la sede di Salerno dell’Istituto SPIN del CNR, concentrandosi sulla fisica degli ossidi bidimensionali superconduttori e topologici.
Nel 2019 ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze e Tecnologie Fisiche, Chimiche e dei Materiali presso l’Università della Calabria, con un periodo di ricerca presso il Laboratoire de Physique et Modélisation des Milieux Condensés a Grenoble (Francia). La sua tesi, intitolata “Interplay between geometry and interaction in many-body physics”, ha esplorato l’interazione tra geometria disordinata e fenomeni collettivi nella fisica dei sistemi a molti corpi.
Jacopo Settino collabora con i ricercatori dell’ ICAR-CNR del gruppo di ricerca di IoT Edge Intelligence.