skip to Main Content
Romano
Nome: Diego
Cognome: Romano
Data di nascita: 05/05/1971
Ruolo: Ricercatore
Laboratorio tematico di riferimento: Scienze Computazionali e dei Dati (CDS Lab)
Matricola: 10681
Telefono Fisso: +39 0816139531
Sede di lavoro: Napoli
Tematiche e attività di ricerca:
Computer Graphics: progettazione e sviluppo di metodi, algoritmi e software per la computer graphics su calcolatori ad architettura avanzata, con particolare attenzione alle problematiche connesse all’influenza esercitata dall’ambiente di calcolo. In particolar modo l’attività ha come scopo la rivisitazione dei metodi e delle tecniche in uso nella computer graphics al fine di un utilizzo efficiente delle architetture grafiche specialistiche (GPU) di tipo multi-core ad alte prestazioni: tecniche di rendering per l’Illuminazione Globale, simulazione di movimenti realistici dell’arto superiore umano.
GPU Computing: progettazione e sviluppo di metodi, algoritmi e software matematici su calcolatori paralleli dotati di acceleratori grafici (GPU). In particolar modo l’attività è focalizzata sull’analisi dei parametri di valutazione degli algoritmi paralleli per: problemi di algebra lineare, analisi di immagini 3D da microscopio a fluorescenza, quadratura, ottimizzazione.
Blockchain: studio dello strumento e delle sue attuali diverse implementazioni. In particolare sono state studiate: possibili applicazioni; caratteristiche intrinseche della validazione dei blocchi attraverso il “mining”; il crescente fenomeno dell’oligopolio, legato o meno allo spreco di risorse elettriche ed alla speculazione finanziaria. Si sta studiando una metodologia di validazione dei blocchi alternativa, e più vicina alle attuali esigenze sociali.
Back To Top