skip to Main Content
Maniscalco
Nome: Umberto
Cognome: Maniscalco
Ruolo: Tecnologo
Matricola: 8773
Telefono Fisso: +39 0918031064
Sede di lavoro: Palermo
Fax: +39 0916809262

Umberto Maniscalco ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettrica, delle Comunicazioni e dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Palermo nel dicembre 1998 e la sua Laurea in Ingegneria Elettrica presso l’Università degli studi di Palermo nel novembre 1994.
Dal dicembre 2001. è tecnologo presso l’ICAR – Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche d’Italia a Palermo,  ed + responsabile del gruppo  Human-Robot Interaction dell’ICAR.
Dal 2016 è responsabile per ‘ICAR delle aree progettuali “Robotica e automazione” e “Dispositivi e Sistemi ICT” del Dipartimento di Ingegneria, ICT e tecnologie per l’energia e i trasporti (DIITET) del CNR.
Dal 2000 tiene corsi di laurea e di laurea magistrale presso le facoltà di Architettura, Ingegneria e Comunicazione. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca locali, nazionali e internazionali.
La sua ricerca è nel campo dell’Intelligenza Artificiale e della Robotica per realizzare soluzioni innovative nell’area della robotica sociale e nell’ambito della sanità e del benessere.
Ha anche esperienza nel settore come analista e progettista di software. Ha esperienza anche come consulente tecnico legale.
Umberto Maniscalco è coautore di oltre 70 pubblicazioni scientifiche. È stato o è  membro di AIxIA, SIREN, IMEKO, International Neural Network Society, European Neural Network Society, Japanese Neural Network Society e Biologically Inspired Cognitive Architectures Society.

Back To Top