skip to Main Content

L’ICAR è socio delle seguenti organizzazioni scientifiche e di standardizzazione, alle quali fornisce il proprio supporto attraverso la partecipazione attiva del proprio personale a gruppi di lavoro dedicati:

logo-ercim

ERCIM – Il Consorzio Europeo per l’Informatica e la Matematica favorisce la collaborazione all’interno della comunità di ricerca europea e rafforza i legami con l’industria. Riunisce importanti istituti di ricerca per promuovere l’innovazione e la cooperazione in questi settori. I ricercatori ICAR ricoprono ruoli di responsabilità come leader di gruppi di lavoro e come Vicepresidente dell’associazione.

ECSO-Logo

La European Cyber Security Organisation (ECSO) è la federazione paneuropea pubblico-privata (senza scopo di lucro) che sviluppa la resilienza informatica dell’Europa e la sua autonomia strategica. È stata istituita nel 2016 come partner contrattuale della Commissione Europea per la Public-Private Partnership in Cybersecurity (2016–2020). I ricercatori ICAR hanno contribuito alla sua creazione e sono attualmente attivi nella gestione di diversi gruppi di lavoro e come vicepresidente del consiglio.

HL7_Italia

HL7 Italia è una associazione affiliata a HL7 International che ha lo scopo di localizzare e promuovere l’uso dello standard di informatica medica HL7 in Italia. L’ICAR, socio di HL7 Italia dal 2008, ha fornito il proprio contributo in particolar modo nella definizione di guide implementative per la strutturazione di documenti sanitari secondo lo standard HL7 CDA Rel. 2.0 e del modello funzionale regionale del Fascicolo Sanitario Elettronico.

UNINFO

Commissione UNINFO di Informatica Medica. La commissione ha il compito di coordinare la attività di UNINFO allo scopo di produrre norme nazionali nel settore dell’ICT per la salute. ICAR è socio dal 2014 e fornisce il proprio supporto nell’ambito del Working Group 01 “Architecture”.

aitim copia

Associazione Italiana di Telemedicina e Informatica Medica (@ITIM). L’Associazione ha lo scopo di promuovere e divulgare le esperienze relative all’applicazione dell’ICT nel settore della medicina e, più in generale, della sanità. L’ICAR, socio dal 2012, partecipa attivamente alle iniziative e ai congressi nazionali di @ITIM.

SIBIM

Società Scientifica Italiana di Informatica Biomedica (SIBIM). L’Associazione ha lo scopo di rappresentare il punto di riferimento italiano e di fornire un luogo di confronto su argomenti scientifici nel settore dell’informatica medica. L’ICAR, attraverso proprie unità di personale, ha partecipato alla fondazione di SIBIM nel 2016.

Back To Top