skip to Main Content
CPS

Cyber-Physical Systems and Robotics

L’area Cyber-Physical Systems and Robotics (CPS+R) propone innovazioni nell’integrazione strategica tra digitale, processi fisici e automazione, costituendo l’infrastruttura per affrontare le sfide della trasformazione digitale europea. Sempre di più, questo settore di ricerca assume un’importanza strategica essendo trasversale a quasi tutti i cluster di finanziamento Horizon Europe.

A tal proposito, l’ICAR possiede competenze distintive e si posiziona su tre dimensioni fondamentali.

  • Distributed, Reliable and Efficient Management riguarda la progettazione e lo sviluppo di sistemi autonomi e intelligenti a larga scala, con competenze in IoT, Edge Intelligence e Digital Twin.
  • Cognitive Cyber-Physical Systems, che integrano intelligenza artificiale (affidabile e spiegabile) a sistemi fisici in grado di acquisire dati dall’ambiente, e che necessitano di agire in base al contesto e all’esperienza.
  • Human-Centric CPS, settore che sviluppa tecnologie quali realtà aumentata, robotica collaborativa e interfacce conversazionali, secondo paradigmi humans-in-the-loop che garantiscono fiducia e accettabilità da parte dell’utente.

L’ICAR inoltre vanta infrastrutture significative per la CPS+R: laboratori IoT con sensori eterogenei, piattaforme di edge computing, e dispositivi innovativi di VR/XR. I domini applicativi includono smart cities e infrastrutture critiche, industria e manufattura con soluzioni Industry 4.0/5.0, healthcare mediante dispositivi wearable, realtà aumentata in chirurgia mini-invasiva, automazione robotica nella manifattura sostenibile, ambienti cognitivi intelligenti che ottimizzano autonomamente comfort e consumi.

Back To Top