Dal 22 novembre al 15 dicembre 2024 si è tenuta presso la suggestiva Ex Cartiera Latina a Roma la mostra Obiettivo Scienza, un evento organizzato in collaborazione con Roma Fotografia e il Primo Municipio di Roma. La mostra ha celebrato la fotografia come strumento di narrazione della ricerca scientifica.
La mostra è costituita da 60 fotografie selezionate da un Comitato Scientifico e Organizzatore del CNR costituito ad hoc tra le oltre 500 presentate nell’ambito del contest ideato e promosso in occasione delle celebrazioni per il Centenario del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Queste fotografie vengono proposte al pubblico tramite pannelli di ampio formato; alcune sono associate a un codice QR che permette di accedere a un contributo video nel quale l’autore o l’autrice raccontano il proprio scatto e il contesto scientifico di riferimento.
Tra gli scatti esposti, due fotografie raccontano il lavoro svolto nel campo dell’intelligenza artificiale dall’Istituto ICAR del CNR.
Gli scatti saranno protagonisti di una mostra itinerante. La prossima tappa sarà a Bologna dal 16 gennaio al 2 marzo 2025, presso il museo Civico Archeologico (Via dell’Archiginnasio 2, Bologna).
per maggiori informazioni: https://obiettivoscienza.cnr.it/