L’obiettivo principale dell’attività è lo studio per la creazione di un cyberspazio affidabile e sicuro, combinando sistemi tecnologici solidi con comportamenti umani appropriati. Ciò si baserà su un ecosistema innovativo in cui esperti di tecnologia, giurisprudenza, etica, sociologia e formazione uniranno le forze per definire un processo che, attraverso una prospettiva olistica, possa definire e testare nuove politiche di cybersicurezza. In particolare, l’attività contribuirà alla creazione di nuova conoscenza sugli aspetti normativi, legali ed etici del cyberspazio. Gli obiettivi dettagliati possono essere classificati in cinque macro-categorie.
La prima categoria riguarda i diritti, le regole, le definizioni, le tassonomie e le autorità necessarie per creare nuove forme di co-regolamentazione nel cyberspazio.
La seconda categoria analizza le questioni legali ed etiche della cybersicurezza, come i diritti fondamentali all’interno del nuovo ecosistema.
La terza categoria comprende l’apprendimento continuo e i modelli educativi sulle questioni legali della cybersicurezza.
La quarta categoria analizza la criminalità informatica e la diplomazia informatica come elementi cruciali di una nuova strategia nazionale, puntando a sviluppare la conoscenza su questo tema nel pubblico, non solo accademico.
La quinta categoria considera la sovranità digitale, anche in relazione a computazioni e tecnologie basate sull’intelligenza artificiale, il cloud, il fog e l’edge computing, e alle loro applicazioni in settori specifici, come quelli dell’energia e dei trasporti.
Ambito geografico: PNRR
Project Coordinator: Folino Gianluigi
Data inizio: 1 Gennaio 2023
Data fine: 31 Dicembre 2025
Sito web del progetto: https://serics.eu/services/spoke-1-aspetti-umani-sociali-legali/