skip to Main Content
Caratterizzazione Bio-molecolare Del Virus SARS_COV-2 E Dei Cofattori Dell’infiammazione Implicati Nella Patogenesi Della COVID-19

Il progetto propone la costruzione di un database regionale in cui registrare tutti i casi COVID-19 sulla piattaforma HealthMeeting. La disponibilità di un database regionale permetterà di realizzare un’indagine conoscitiva e tracciare una mappatura dei casi COVID-19 in regione Campania che consentirà di ottenere informazioni sul decorso della malattia, sulla modalità di diffusione del virus e sulla efficacia delle misure di contenimento messe in atto. Questo approccio consentirà di valutare sia la eventuale diffusione della infezione tra gli operatori sanitari che di correlare l’infezione con la tipologia di attività ed i volumi di assistenza. Sarà inoltre sviluppato un controllo di qualità esterno del test Real Time PCR per SARS-CoV-2 da estendere a tutte le strutture accreditate regionali, sfruttando l’expertise sviluppata dall’Istituto in questo specifico settore.

Nel complesso, la caratterizzazione a livello bio-molecolare e clinico della infezione da SARS-CoV-2 permetterà lo sviluppo di protocolli di prevenzione, diagnosi e terapia con ricadute immediate sulla diffusione della epidemia e sulla possibilità di cura dei pazienti COVID-19.

Avviso: POR CAMPANIA FESR 2014 – 2020 Asse Prioritario 1 “Ricerca e Innovazione” Obiettivo Specifico 1.3 – Promozione di nuovi mercati per l’innovazione DGR n. 140 /2020 “MISURE URGENTI IN MATERIA DI CONTENIMENTO E GESTIONE DELLA EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19”

Ente finanziatore: REGIONE CAMPANIA

Costo totale: 799.999.26 €

Costo ICAR: 36.788,00 €

Partner: Istituto Nazionale Tumori di Napoli “Fondazione G. Pascale”, Università degli Studi di Napoli Federico II, Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni.

Data di inizio: 01/06/2020

Data di fine: 30/04/2021

Back To Top