skip to Main Content
Laboratori di Riferimento:

Smart Data and Models;

BA2Know

BA2Know – Business Analytics to Know: Creazione di nuovi Distretti e/o Aggregazioni Pubblico Private” Progetto di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale.
Progetto PON03PE_00001_1 MIUR D.D. n° 0001542 del 30/04/2014.
Partners: ICAR-CNR, Exeura, IFM, Ominia Energia, DLVSYSTEM, Engineering, Università della Calabria, Università di Reggio Calabria, Università di Catanzaro.

DATA INIZIO 10-09-2013
DATA FINE 09-12-2016

Il progetto BA2Know ha fatto parte dell’iniziativa del Laboratorio in rete di Service Innovation che ha l’obiettivo di studiare processi e modelli di innovazione per i servizi basata sull’ICT.

Il Web e suoi aspetti social (Web 2.0), il Cloud Computing e l’Internet del Futuro, la grande mole di dati disponibili (Big Data) e la capacità di analisi semantica (Semantic Web o Web 3.0) sono gli elementi fondamentali di una evoluzione del mercato dei servizi e del business ICT che faranno da traino alle innovazioni future. L’Internet del Futuro diventerà il sistema nervoso abilitante ogni processo di innovazione, specialmente nel campo dei servizi. Analogamente lo sviluppo delle tecnologie mobili introducono una dimensione importante ai processi di innovazione di servizio, ossia il supporto alla mobilità degli utenti e la facilità di fruizione/fornitura di informazioni e servizi anche in movimento, in maniera a volte dipendente dalla posizione in cui si trovano. Tali servizi sono particolarmente efficaci quando le tecnologie mobili sono integrate con internet e più in generale con il Cloud, ovvero infrastrutture e piattaforme che mettono a disposizione risorse e servizi in maniera dinamica ed efficiente.

Queste tendenze influenzeranno anche i modelli di business delle aziende di servizi: è importante comprendere tali evoluzioni e definire nuovi modelli e modalità di definizione, sviluppo, erogazione, fruizione dei servizi ICT, tenendo in considerazione la sempre maggiore partecipazione degli utenti nelle attività di ideazione, costruzione e fornitura di informazioni e servizi, fino a considerare processi aperti di co-creazione dei servizi (Open Innovation).

In questo contesto, il progetto ha avuto come obiettivo lo sviluppo di piattaforme per la gestione del ciclo di vita della conoscenza e  di soluzioni di BA complesse attraverso componenti/ambienti di analitica per servizi intelligenti, con verticalizzazioni sui settori “Energia”, “Trasporti” e “Sanità”.

Il principale risultato del progetto è stata la realizzazione di un ambiente on-line collaborativo multi-disciplinare, dinamico, flessibile e creativo, con un forte orientamento all’avanzamento dello stato dell’arte nell’ambito dei sistemi di servizi ICT e dell’innovazione aperta e sulla gestione innovativa dell’informazione e della conoscenza. Tale ambiente è un laboratorio virtuale di ricerca e sviluppo che effettua studi e realizza prototipi (nell’ambito di precise attività e progetti di ricerca e sviluppo) per supportare la scoperta di soluzioni innovative.

 

Back To Top