skip to Main Content
Lieto
Nome: Antonio
Cognome: Lieto
Ruolo: Associato di Ricerca
Laboratorio tematico di riferimento: Robotica Cognitiva e Social Sensing
Sede di lavoro: Palermo

Antonio Lieto è Ricercatore (RTD-A) in Informatica presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino e un Associato di Ricerca (da febbraio 2014) presso l’Istituto ICAR (Istituto di Calcolo e Reti al Alte Prestazioni) del C.N.R. di Palermo (laboratorio di “Robotica Cognitiva e Sensing”). Precedentemente è stato (Settembre 2016-Febbraio 2018) “professore a contratto” di Tecnologie Web all’ Università di Torino e (da Maggio 2012 a Febbraio 2018) post-doc presso il Dipartimento di Informatica dello stesso ateneo. La sua attività di ricerca si colloca all’intersezione di Intelligenza Artificiale e Scienze Cognitive. Si occupa, in particolare, delle seguenti tematiche: rappresentazione della conoscenza e ragionamento automatico, tecnologie semantiche e del linguaggio, architetture cognitive.

E’ attualmente Vice-Presidente dell’Associazione Italiana di Scienze Cognitive (AISC, 2017-2022), Associate Editor della Rivista internazionale Cognitive Systems Research e Vice Editor-in-Chief della rivista Journal of Experiemental and Theoretical Artificial Intelligence (JETAI) e, dal 2015, è membro dell’IEEE Technical Committee on Cognitive Robotics.

Nel 2018 ha ricevuto il premio “Oustanding Research Award” dalla società americana  BICA (Biologically Inspired Cognitive Architectures). Nel Febbraio 2020 è stato nominato “ACM Distinguished Speaker” dalla società scientifica ACM (Association for Computing Machinery).

Egli è associato al laboratorio di Robotica Cognitiva e Social Sensing.

Back To Top