skip to Main Content
Esposito
Nome: Massimo
Cognome: Esposito
Data di nascita: 19/07/1979
Ruolo: Primo Ricercatore
Matricola: 11392
Telefono Fisso: +39 081 6139512
Sede di lavoro: Napoli
Cellulare: +39 331 6916068

Biografia e Interessi di ricerca

Massimo Esposito è attualmente Primo ricercatore presso l’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ICAR-CNR).

Ha conseguito la laurea V.O. in Ingegneria Informatica (Cum Laude) presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nel marzo 2004. Ha conseguito un Master universitario di 1° livello, denominato European Master on Critical Networked Systems nel dicembre 2007, e il dottorato di ricerca in Ingegneria dell’Informazione nell’Aprile 2011 presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope.

Dal 2012 è professore a contratto di Informatica presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Facoltà di Ingegneria e dal 2022 professore a contratto di Ingegneria Informatica per i Sistemi per la Salute presso l’Università Telematica Giustino Fortunato.

È responsabile del gruppo “Language and Knowledge Engineering (LKE).” presso ICAR-CNR e dell’area progettuale “Health, care and well-being” del Dipartimento di Ingegneria, ICT e Tecnologie per l’Energia e i Trasporti del CNR.

È attualmente membro del Collegio Docenti del Dottorato Nazionale in Intelligenza Artificiale su Salute e scienze della vita.

I suoi attuali interessi di ricerca sono nel campo dell’Intelligenza Artificiale, dei Sistemi di Supporto alle Decisioni, dell’Elaborazione del Linguaggio Naturale e dell’Ingegneria della Conoscenza. È stato coinvolto in diversi progetti nazionali ed europei, è stato nel comitato di programma di numerosi convegni e workshop internazionali.

Inoltre, è attualmente membro del comitato editoriale delle riviste internazionali Discover Artificial Intelligence (Springer), Artificial Intelligence Review (Springer), Internet of Things; Engineering Cyber Physical Human Systems (Elsevier) , Frontiers in Robotics and AI, sezione Computational Intelligence in Robotics (Frontiers).

È autore di oltre 100 articoli peer-reviewed su riviste internazionali e atti di convegni.

Back To Top