Biografia e interessi di ricerca:
Giuseppe Caggianese è Ricercatore presso l’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni (ICAR) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Tra il 2014 e il 2019 è stato professore a contratto del Corso di Scienze e Tecnologie Informatiche presso l’Università della Basilicata. Ha conseguito la laurea in Informatica magna cum laude nel 2010 e il dottorato di ricerca in Metodi e Tecnologie per il Monitoraggio Ambientale nel 2013 presso l’Università della Basilicata.
Ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali e regionali nel campo delle tecnologie applicate al dominio salute, al patrimonio culturale, fabbrica intelligente e blue growth. Per alcuni di questi, ha inoltre ricoperto il ruolo di leader di obiettivo realizzato (REMIAM) e di coordinamento di attività per il CNR-ICAR (SIRIMAP, REMIAM).
I suoi interessi di ricerca includono la Human-Computer Interaction (HCI), l’eXtended Reality (XR), e l’Artificial Intelligence (AI). Le sue attività principali si concentrano sulla progettazione e la sperimentazione di interfacce avanzate che possano essere adattive verso specifiche tipologie di utenti e modalità di utilizzo con applicazioni in ambito medico e culturale. È autore di più di 30 articoli scientifici pubblicati in riviste internazionali, atti di conferenze e libri. Serve nel comitato di programma di diverse conferenze e workshop internazionali. Infine, fa parte del gruppo di ricerca “Augmented Human-Computer Interaction“