Descrizione Attività
Le attività del gruppo vertono su:
- progettazione e sviluppo di tecniche e algoritmi efficienti su architetture di calcolo parallelo, su tematiche tra le quali: l’esecuzione di automi cellulari, l’analisi e l’elaborazione di dati eterogenei e di grandi dimensioni, la simulazione scientifica;
- progettazione e sviluppo di modelli per la stima statistica delle performance di sistemi paralleli;
- progettazione e sviluppo di modelli analitici multilivello per la valutazione delle performance di algoritmi ad alte prestazioni;
- progettazione, realizzazione e gestione di sistemi per lo sviluppo di applicazioni HPEC (High Performance Edge Computing).
Obiettivi
L’obiettivo del gruppo è rappresentato dall’analisi, progettazione e sviluppo di metodi, algoritmi e software su calcolatori ad alte prestazioni nell’ambito del calcolo scientifico.
L’implementazione degli algoritmi su specifiche architetture ad alte prestazioni è fortemente influenzata da fattori quali il trasferimento dei dati ed il bilanciamento del carico computazionale, richiedendo pertanto la progettazione di specifiche soluzioni nonché l’analisi di specifici parametri di valutazione, sia algoritmici sia tecnologici. Infatti il bilanciamento del carico richiede che tutte le risorse computazionali siano impegnate, mentre la minimizzazione del rapporto tempo di trasferimento dei dati/ tempo di calcolo serve a massimizzare l’efficienza parallela. Un’implementazione efficiente che affronti questi fattori consente tra l’altro di minimizzare il time-to-solution.
Campi Applicativi
Simulazione Scientifica e Ambientale, Biologia, Medicina, Beni Culturali, Aerospazio.
DIEGO ROMANO
Gruppo di ricerca dell’ICAR-CNR Computational Data Science – CDS
Laboratorio di Biologia delle Cellule Staminali e Farmacologia delle Malattie Neurodegenerative
Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente (IREA) – CNR
Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione Università degli Studi di Napoli Federico II