skip to Main Content
Presentazione Progetto I-Access

IMPLEMENTING THE ACCESSIBILITY TO URBAN HISTORIC CENTER’S USE AND KNOWLEDGE

15:30 – Saluti:

  • –  Maurizio Urso (responsabile della Sezione ICAR-CNR di Palermo)
  • –  Andrea Sciascia (Direttore del D’ARCH)
  • –  Nicola Di Bartolomeo (Capo Area Tecnica – Comune di Palermo)
  • –  Giuseppe Avenia (Dipartimento BB.CC. e dell’Identità Culturale)

15:40 – Il progetto I-Access: introduzione e prime risultanze dell’analisi del contesto nell’area del Mandamento Castellammare a Palermo – Renata Prescia (Coordinatore Progetto I-Access per l’Università degli Studi di Palermo).

16:00 – Gli aspetti tecnologici di I-Access per il miglioramento dell’accessibilità ai BB.CC. Andrea Scianna (resp. Scient. CNR-ICAR per I-Access)

16:10 – Il Programma Italia Malta e il Progetto I-Access – Marco Sambataro e Chiara Di Bella (Comitato Congiunto Italia-Malta)

16:45 – La conservazione del Patrimonio Culturale Immateriale per il miglioramento dell’accessibilità ai beni culturali (Caterina Greco – Direttore C.R.I.C.D.)

17:15 Presentazione del cortometraggio “Storie, suoni e colori della Vucciria” con introduzione di Andrea Scianna con la partecipazione speciale di Salvo Piparo

– A seguire la proiezione di “Storie, suoni e colori della Vucciria” Conclusioni

————————————————–
Partecipano i rappresentanti dell’Università degli Studi di Palermo – D’Arch, del Consiglio Nazionale delle Ricerche – ICAR, del Comune di Palermo, del Dipartimento Beni Culturali e dell’Identità Siciliana – Soprintendenza Regionale ai Beni Culturali partner siciliani del Progetto I-Access, del Centro Regionale del Catalogo e della Documentazione.

Partecipazione dei borsisti del CNR partecipanti al Corso di Formazione post laurea per Ricercatori, Progettisti, Sviluppatori di Applicazioni ICT per SMART- CITIES per il bando “RAFFORZARE L’OCCUPABILITA’ NEL SISTEMA R & S E LA NASCITA DI SPIN-OFF DI RICERCA IN SICILIA”

Speaker:
Maurizio Urso
Location:
Aula Cocchiara - Area della Ricerca del CNR, via Ugo La Malfa, 153 - Palermo
Date:
14/11/2018 3:30 pm
Back To Top