La 18ª edizione del Workshop ICAR è stata organizzata dalla sede di Napoli e si è tenuta dal 14 al 16 novembre 2022 presso l’Hotel Royal Continental di Napoli. Il workshop ha rappresentato un importante traguardo per l’ICAR, includendo sessioni dedicate alla storia dell’Istituto, al suo ruolo nel piano di rilancio del CNR e al bilancio delle attività svolte.
Il programma scientifico ha incluso un workshop internazionale su “Intelligenza Artificiale e Quantum Computing: Sfide e Opportunità”, con interventi di relatori illustri come il Prof. Bob Coecke (University of Oxford), il Prof. Steve Furber (University of Manchester) e il Prof. Dimitris Fotiadis (University of Ioannina). Leader industriali, tra cui IBM, Engineering e WEB Genesys, hanno presentato le loro prospettive sulle applicazioni dell’IA e del quantum computing, mentre le iniziative del PNRR sono state discusse dai direttori del CNR Marco Conti e Francesco Cataliotti.
L’evento si è concluso con riflessioni sul contributo dell’ICAR al piano di rilancio del CNR e con proposte avanzate dal personale dell’Istituto.
Il programma completo è disponibile al seguente link