skip to Main Content
ICU4COVID – CYBER-PHYSICAL INTENSIVE CARE MEDICAL SYSTEM FOR COVID-19

ICU4Covid intende sfruttare il Sistema Cyber-Fisico per la Telemedicina e la Terapia Intensiva (CPS4TIC) per l’implementazione su larga scala di sistemi pilota con il pieno coinvolgimento degli utenti finali, degli ospedali e delle autorità sanitarie. Il sistema CPS4TIC garantisce una diagnosi e un trattamento efficienti ed efficaci dei pazienti COVID-19, riducendo al contempo il rischio di infezione e consente alle strutture di terapia intensiva esistenti o nuove di trasformarsi e operare come un unico hub con un’unità di terapia intensiva centrale ed unità di terapia intensiva collegate negli ospedali periferici.

Il sistema CPS4TIC è costituito da una cabina di pilotaggio di telemedicina, console di telemedicina in ogni ospedale periferico, una piattaforma di connessione con dispositivi intelligenti dislocati al letto del paziente che includono un braccio robotico, le strumentazioni di tele-monitoraggio centrali e periferiche. L’hub gestisce la telemedicina, il tele-monitoraggio continuo in tempo reale e l’ambiente di assistenza intelligente al posto letto. Tale ambiente di cura intelligente riduce significativamente il rischio di infezione per il personale sanitario sia per gli ospedali centrali che per quelli periferici.

ICU4Covid implementerà e testerà il CPS4TIC su larga scala, in 10 Hub di terapia intensiva, coinvolgendo più di 30.000 pazienti all’anno con una copertura di circa 60 milioni di cittadini.

Web:
https://cordis.europa.eu/project/id/101016000

https://www.icu4covid.website/

Programma:
H2020-EU.3.1. – SOCIETAL CHALLENGES – Health, demographic change and well-being

Argomento:
SC1-PHE-CORONAVIRUS-2020-2-CNECT

Keywords:
Cyber-physical systems, robotics/AI for telemedicine, continuous remote monitoring

Schema di finanziamento:
IA – Innovation action

Data inizio: Gennaio 2021
Data fine: Dicembre 2022

 

Back To Top