Abstract
Linea di ricerca 1: Tecnologie educative basate su serious games. I Serious Games (SG), o “giochi seri”, sono giochi progettati con uno scopo primario diverso da quello esclusivamente ludico. Tra le varie categorie di SG i giochi educativi rappresentano una classe di primaria importanza. Il contesto di riferimento principale di questo progetto di ricerca è, dunque, quello dei SG educativi. L’idea principale è quella di coinvolgere i giocatori in scenari avvincenti, finalizzati al miglioramento delle conoscenze e delle capacità di pensiero attraverso un apprendimento esperienziale. L’evidenza empirica dimostra che i SG rappresentano un eccellente strumento
per supportare l’apprendimento sia formale che non formale in diverse aree di conoscenza e per diverse fasce d’età.
Linea di ricerca 2: Tecnologie di supporto sociale orientate agli anziani Questa attività si basa su linee di ricerca già attive presso il CNR nell’ambito dell’Active Assisted Living e well-being e suuna serie di riflessioni da esperienze dirette di associazioni di assistenza agli anziani sotto tensione durante la pandemia.
Bando
Fondo Ordinario per gli Enti e le Istituzioni di Ricerca (FOE) 2020
Ambito applicativo:Social sciences and humanities, cultural heritage
Ambito geografico: Nazionale
Data inizio: 1 Gennaio 2020
Data fine: 31 Dicembre 2023
Sito web del progetto: progetto