skip to Main Content
Gori
Nome: Marco
Cognome: Gori
Ruolo: Associato di Ricerca
Laboratorio tematico di riferimento: Cognitive Systems Lab
Sede di lavoro: Napoli

Il prof. Gori lavora principalmente nell’ambito dell’apprendimento automatico e delle sue connessioni con il ragionamento e l’ottimizzazione. Su questo argomento, ha recentemente pubblicato la monografia “Machine Learning: A constraint-based approach,” (MK, 560 pagg., 2018), che contiene una visione unificata del suo approccio.

Il suo ruolo pionieristico nelle reti neurali è emerso soprattutto dal recente interesse per le Graph Neural Networks, che ha contribuito a introdurre nel seminario “Graph Neural Networks”, IEEE-TNN, 2009.

E’ stato il responsabile del progetto WebCrow per la risoluzione automatica dei cruciverba, che ha superato i concorrenti umani all’ECAI-06. Come follow-up, ha co-fondato Questit, una società che lavora su gli agenti conversazionali. Il Prof. Gori è stato presidente del capitolo italiano della IEEE Computation Intelligence Society e Presidente dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale. È Fellow di IEEE, di EurAI e di IAPR. È stato uno dei primi coinvolto in CLAIRE ed è attualmente membro di ELLIS. Fa parte del comitato scientifico dell’ICAR-CNR. È stato recentemente invitato dall’Agence Nationale de la Recherche di Francia a far parte del pool di esperti per il piano di ricerca nazionale francese sull’intelligenza artificiale.

Back To Top