skip to Main Content
Gallo
Nome: Luigi
Cognome: Gallo
Data di nascita: 08/04/1976
Ruolo: Primo Ricercatore
Matricola: 14553
Telefono Fisso: +39 081 6139509
Sede di lavoro: Napoli
Cellulare: +39 366 6298661
Fax: +39 081 6139531

Biografia e interessi di ricerca:

Luigi Gallo è Primo Ricercatore presso l’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni (ICAR) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). E’ inoltre membro del consiglio di facoltà del corso di dottorato in Umanesimo e Tecnologie dell’Università di Macerata. Tra il 2012 e il 2018, è stato professore a contratto di informatica presso la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Laureato (cum laude) in Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.
Ricopre ruoli di coordinamento in progetti di ricerca europei, nazionali e regionali nei campi delle tecnologie applicate al dominio salute o al patrimonio culturale. Attualmente è nel gruppo di coordinamento di progetto, e responsabile scientifico per CNR-ICAR, del progetto Horizon 2020 SMART BEAR, coordinatore per il CNR nei progetti regionali REMIAM e PAUN e responsabile scientifico per CNR-ICAR del progetto e-Brewery. Precedentemente, ha coordinato il progetto scientifico SNECS.
Serve, in qualità di Editor Associato, le riviste Pattern Recognition Letters di Elsevier e Heritage di MDPI, ed è membro del comitato direttivo della conferenza IEEE SITIS. Inoltre, serve nel comitato di programma di svariate conferenze internazionali.
I suoi interessi di ricerca includono visione artificiale, pattern recognition e interazione uomo macchina con focus su interazione naturale e sugli aspetti interattivi nei sistemi di realtà virtuale, aumentata e mista. E’ autore di circa 100 lavori scientifici pubblicati su riviste, conferenze e libri internazionali.
E’ membro di ACM (Association for Computing Machinery), SIGCHI (Special Interest Group on Computer-Human Interaction), KES (Knowledge-Based Intelligent Information & Engineering Systems), CVPL (Associazione Italiana per la ricerca in Computer Vision, Pattern recognition e machine Learning) e IAPR (International Association for Pattern Recognition) international associations.

Back To Top