skip to Main Content
Di Puglia Pugliese
Nome: Luigi
Cognome: Di Puglia Pugliese
Data di nascita: 06/03/1983
Ruolo: Ricercatore
Laboratorio tematico di riferimento: Smart Data and Models
Matricola: 20706
Sede di lavoro: Rende

Tematiche e attività di ricerca:

Le attività di ricerca riguardano la definizione di modelli e metodi per l’ottimizzazione di sistemi complessi anche in condizioni di incertezza ed in contesti di tipo multi obiettivo. In particolare, i problemi decisionali vengono affrontati utilizzando le tecniche proprie della ricerca operativa.

I problemi decisionali considerati ricadono nella classe dei problemi di routing, scheduling, covering. Gli ambiti applicativi oggetto delle attività di ricerca sono la logistica, i trasporti, le telecomunicazioni. I relativi problemi vengono affrontati considerando nuove tecnologie quali, e.g., i droni ed i veicoli autonomi, e nuovi paradigmi quali la sharing economy ed il crowd-sourcing con particolare attenzione verso le tematiche energetiche.

I contesti di riferimento sono modellati attraverso la programmazione matematica di tipo lineare, intera, mista intera e attraverso paradigmi della programmazione dinamica. Tali strumenti permettono uno studio formale del problema decisionale e la definizione delle relative proprietà teoriche.

Le attività di ricerca riguardano sia la definizione di strategie di risoluzione ottimali basate su metodi di decomposione e di programmazione dinamica che lo sviluppo di approcci euristici e metaeuristici tra cui VNS, ILS, multi-start heuristics, e approcci di programmazione neurodinamica quali il Rollout. I problemi decisionali in condizioni di incertezza vengono affrontati attraverso tecniche di ottimizzazione robusta e stocastica.

Back To Top