Dal 2023, Martinelli ricopre anche il ruolo di coordinatore dello spoke 1 di SERICS, un partenariato strategico italiano per la ricerca sulla cybersecurity, consolidando ulteriormente il suo impegno nella sicurezza informatica. La sua nomina a direttore di ICAR rappresenta un momento chiave per l’istituto, che potrà trarre vantaggio dalla sua leadership e dalla sua capacità di coniugare ricerca e innovazione.
Con oltre vent’anni di esperienza, inclusi ruoli di spicco presso il European Research Consortium in Informatics and Mathematics (ERCIM) e il Network and Information Security (NIS) Platform della Commissione Europea, Martinelli è anche vice presidente del consiglio dell’ECSO, partnership europea per la sicurezza informatica che comprende oltre 300 organizzazioni.
Con la nomina di Fabio Martinelli, l’Istituto ICAR del CNR si prepara a una fase di crescita e innovazione, puntando a consolidare la sua eccellenza in un ampio ventaglio di campi di ricerca, che spazia dall’Intelligenza Artificiale ai Cyber Physical Systems, dalla Data Science fino al Quantum Computing. La visione strategica e l’esperienza di Martinelli, unite alle competenze multidisciplinari già presenti in ICAR, guideranno l’istituto verso nuove sfide scientifiche e tecnologiche, contribuendo al progresso della ricerca e dell’innovazione ed al rafforzamento della collaborazione internazionale.