skip to Main Content
In Uscita Il Primo Numero Della Rivista Journal Of Artificial Intelligence And Consciousness

Siamo lieti di comunicare che è uscito il primo numero della rivista Journal of Artificial Intelligence and Consciousness (JAIC) di cui il nostro associato di ricerca, Antonio Chella è Editor-in-Chief.
Inoltre, il nostro collega Ignazio Infantino e la nostra associata di ricerca Valeria Seidita sono componenti dell’Editorial Board.
Il Journal of Artificial Intelligence and Consciousness offrirà una piattaforma multidisciplinare per discutere di Intelligenza Artificiale e coscienza naturale e artificiale alla luce della robotica e dei sistemi artificiali, delle scienze computazionali, della psicologia, della filosofia della mente, dell’etica e delle neuroscienze.
I contenuti della rivista saranno:
(i) articoli che prendono ispirazione dalla coscienza biologica e che esplorano le problematiche teoriche della coscienza per costruire robot e sistemi di IA che mostrano forme di coscienza artificiale;
(ii) articoli che utilizzano robot e sistemi di IA come strumenti per modellare e comprendere meglio i meccanismi biologici della coscienza;
(iii) articoli che discutono problemi etici emergenti o scoperti attraverso la sovrapposizione di IA e coscienza, e che indagano l’impatto etico e sociale della coscienza artificiale e i suoi limiti;
(iv) articoli che facilitano l’ibridazione tra il campo dell’IA e il campo degli studi sulla coscienza naturale e artificiale.
La rivista ha un taglio fortemente interdisciplinare ed è rivolta ad un pubblico vivace e attento di studiosi interessati all’IA e alla coscienza naturale e artificiale.
Il sito della rivista è: https://www.worldscientific.com/worldscinet/jaic
Vi invitiamo pertanto a leggerla e a sottomettere i vostri contributi.

 

Back To Top