skip to Main Content
Cluod Distribuito Supercalcolo E Web 3.0
Data:
23/05/2019

Terzo appuntamento con il ciclo dei Seminari FUB: ieri a Roma confronto sul futuro del web, centralizzato o decentralizzato? Keynote speaker Gilles Fedak. Tre tavole rotonde dedicate al mondo dell’Università, delle amministrazioni pubbliche e delle aziende. Poli strategici nazionali, Agid: entro maggio i criteri per la qualificazione. Il web come lo abbiamo conosciuto fino a pochi anni fa potrebbe cambiare pelle e non solo. Alla centralità come pilone portante dell’architettura 2.0 si potrebbe sostituire una decentralizzazione crescente, sia di sistemi di calcolo, sia di sistemi di storage. Fulcro di questo nuovo processo sono tecnologie di cui si comincia a parlare sempre più spesso, come ad esempio le soluzioni distributed ledger, ma anche nuove esigenze, come la necessità di sviluppare potenza di calcolo distribuita alla periferia della rete (edge computing). Di fatto, lo sviluppo di un “web distribuito” sarà sempre di più in competizione con la centralizzazione del modello “cloud”.

Nella prima delle tre tavole rotonde è intervenuto anche il direttore del Cnr-Icar , Giuseppe De Pietro:

“L’intelligenza artificiale è un driver speciale per lo sviluppo del supercalcolo. Le applicazioni dell’IA richiedono meno approssimazioni di calcolo, si progettano chip con un numero di bit inferiore” – ha detto Giuseppe Di Pietro – “Ci sono i chip neuromorfici, in cui si simulano reti neuronali del nostro cervello, come l’Akida di BrainOnChip. Il Summit, invece, è il calcolatore più potente al mondo. Ha raggiunto un picco di prestazione di 3,3 exaops, mentre il deep learning trova applicazione sperimentale nella ricerca sul cancro e per lo studio del sistema biologico umano.

Fondamentalmente, per competere meglio si deve migliorare il livello di interazione tra i settori tecnologici, si devono distribuire le IA non il calcolo. L’evoluzione tecnologica ha preso questa strada: come sviluppare applicazioni di IA distribuita e che tipo di infrastrutture ideare”.

https://www.key4biz.it/cloud-distribuito-supercalcolo-e-web-3-0-il-punto-di-vista-di-pa-ricerca-e-imprese/259177/

Back To Top