Prende ufficialmente il via la “SAND – Speech Analysis for Neurodegenerative Diseases” challenge, una competizione internazionale che mira a sfruttare il potenziale dell’intelligenza artificiale per analizzare i segnali vocali nell’ambito delle malattie neurodegenerative come la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA).
La sfida, che si svolgerà nell’ambito della conferenza internazionale IEEE ICASSP 2026, nasce dalla necessità di trovare biomarcatori oggettivi, non invasivi e scalabili per la diagnosi ed il monitoraggio di patologie neurodegenerative complesse come la SLA.
Ad oggi, gli strumenti diagnostici si basano spesso su scale cliniche soggettive, che non sempre riescono a individuare i primi cambiamenti, ritardando l’intervento e le cure.
La “SAND challenge” mira a promuovere lo sviluppo di algoritmi che possano colmare questa lacuna, posizionando l’analisi del linguaggio come strumento centrale per l’identificazione ed il monitoraggio delle patologie neurodegenerative.
Partendo da un set di dati di segnali vocali raccolti dagli organizzatori e acquisiti da soggetti sia malati che sani, la sfida propone due diversi compiti: (i) classificare i soggetti e (ii) prevedere come la malattia peggiora nel tempo.
I cinque team con il punteggio più alto saranno invitati a presentare il proprio lavoro durante l’IEEE ICASSP 2026 a Barcellona, Spagna, dal 4 all’8 maggio 2026.
I contributi saranno pubblicati negli atti ufficiali della conferenza, indicizzati sui più importanti database accademici, come IEEE Xplore digital library, Scopus, e Web of Science.
Gli organizzatori si augurano che ricercatori del mondo accademico, dell’industria e professionisti del settore colgano con interesse l’opportunità di partecipare a questa sfida, che combina l’innovazione tecnologica con un significativo impatto sociale.
Date Importanti:
1 Settembre 2025: Apertura delle registrazioni e rilascio dei dataset di training.
1 Ottobre 2025: Rilascio dei dataset di testing e inizio delle sottomissioni.
20 Novembre 2025: Termine ultimo per la registrazione e chiusura delle sottomissioni.
2 Dicembre 2025: Annuncio dei risultati.
18 Gennaio 2026: Scadenza per l’invio della versione finale dei paper.
Sito web:
www.sand.icar.cnr.it
Enti Organizzatori:
Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni (ICAR) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
Università di Napoli “Federico II”
Università della Campania “L. Vanvitelli”

