skip to Main Content
Istituzione di provenienza:
Univeristà della Calabria

Giancarlo Fortino è professore di Ingegneria Informatica presso il Dipartimento di Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemi (DIMES) dell’Università della Calabria (Unical), Rende (CS), Italia. Ha conseguito un dottorato in Ingegneria Informatica presso Unical. Ha ottenuto la qualifica di Professore Ordinario. E’ Professore a contratto presso l’Università di Tecnologia di Wuhan (Cina) e Associato di Ricerca  presso il l’ICAR CNR. È stato risettivamente Visiting Researcher e Professor presso l’International Computer Science Institute (Berkeley, USA) e presso la Queensland University of Technology (Australia). È sulla lista del Top Italian Scientist (TIS) di VIA-academy (http://www.topitalianscientists.org/), con h-index = 34 e circa 4000 citazioni secondo GS.

I suoi principali interessi di ricerca comprendono l’elaborazione basata su agenti, le reti di sensori corporei, le reti di sensori wireless, il pervasive e il cloud computing, le reti multimediali e l’Internet of Things. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca locali, nazionali e internazionali ed è attualmente il vicedirettore e STPM del progetto INTER-IoT H2020 finanziato dall’UE. Ha scritto oltre 350 pubblicazioni su riviste, conferenze e libri. Ha presieduto più di 80 conferenze / workshop internazionali come co-chair, ha organizzato più di 32 numeri speciali in rinomate riviste internazionali ISI e ha partecipato al TPC di oltre 400 conferenze.

È l’editore fondatore della Springer Book Series su “Internet of Things: Technology, Communications and Computing” e attualmente partecipa (come redattore associato) al comitato di redazione di IEEE Transactions on Affective Computing, IEEE Transactions on Human-Machine Systems, IEEE Sensors Journal, IEEE Access, Journal of Networks and Computer Applications, Engineering Applications of Artificial Intelligence, Information Fusion. È il vinvitore del premio Andrew Transage Paper 2014 di Andrew P. Sage. È co-fondatore e CEO di SenSysCal Srl, uno spin-off di Unical per lo sviluppo di sistemi innovativi basati su IoT per l’e-health e la domotica, è IEEE Senior Member, presidente dell’IEEE SMC Italian Chapter, membro dell’IEEE gruppo SMCS e presidente fondatore del comitato tecnico IEEE SMC su “Interactive and Wearable Computing and Devices”.

Il Professore Giancarlo Fortino è  associato al laboratorio di Smart PErvasivE and Distributed SYstems.

Giancarlo Fortino
Back To Top