skip to Main Content
Muscato
Nome: Giovanni Antonio
Cognome: Muscato
Data di nascita: 02/09/1965
Ruolo: Associato di Ricerca
Laboratorio tematico di riferimento: Robotica Cognitiva e Social Sensing
Sede di lavoro: Palermo

Giovanni Antonio Muscato è professore Ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica dell’Università di Catania. Svolge per compito didattico il corso di Controlli Automatici e il corso di Robotics (in lingua inglese). E’ Presidente del Consiglio di corso di Laurea magistrale in Automation Engineering and Control of Complex Systems (Ingegneria dell’Automazione e del Controllo dei Sistemi Complessi). E’ Senior Member della IEEE Control Systems Society, e della Robotics & Automation Society. E’ membro e fa parte della Board of Trustees della CLAWAR Association.

E’ stato membro del Consiglio di Amministrazione del Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi S.C.A.R.L. E’ autore di più di trecento pubblicazioni su riviste e atti di congressi internazionali. Vanta numerosissime collaborazioni scientifiche e ha partecipato a importanti progetti di ricerca nazionali e internazionali. Durante la sua adesione a congressi e conferenze internazionali ha ricevuto diversi premi.

Nell’ambito della collaborazione con l’ICAR-CNR si occupa di: Mobilità autonoma per sistemi robotici in ambienti non strutturati; Metodologie di controllo per sistemi robotici per l’additive manufacturing; Integrazione di sensori inerziali in robot industriali per la robotica collaborativa.

Back To Top