Rende, 10 ottobre 2025 – Il Direttore dell’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni (ICAR) del CNR, Fabio Martinelli, è stato insignito del Premio “Guido Dorso” – sezione Ricerca nel corso della 46ª edizione dell’importante riconoscimento.
La cerimonia di consegna si è tenuta ieri, 9 ottobre, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, al Senato della Repubblica di Roma. Il premio “Guido Dorso”, promosso dall’omonima associazione con il patrocinio del Senato della Repubblica, del CNR e dell’Università “Federico II” di Napoli, celebra dal 1970 personalità del mondo istituzionale, scientifico, culturale ed economico che contribuiscono allo sviluppo del Mezzogiorno.
Tra i destinatari delle varie sezioni, accanto a Fabio Martinelli per la ricerca, figurano personalità come Giovanni Amoroso (istituzioni), Rita Mastrullo (università), Lucio D’Alessandro (cultura), e altri protagonisti nei campi dell’imprenditoria e del mondo accademico.
Il Premio Dorso consiste in un’opera artistica in bronzo, realizzata dallo scultore Giuseppe Pirozzi, e rappresenta un riconoscimento alla carriera e ai meriti scientifici di chi opera con dedizione per il progresso e la valorizzazione del territorio meridionale.
Con questo prestigioso riconoscimento, la comunità ICAR-CNR celebra il contributo e l’impegno del proprio Direttore nella promozione dell’eccellenza scientifica, nonché il ruolo dell’istituto nel panorama nazionale e meridionale della ricerca.
vedi anche : https://www.assodorso.it/

