skip to Main Content
Partecipazione A Maker Faire 2016

Un sistema di monitoraggio intelligente per dispositivi mobili

L’Istituto di  calcolo e reti ad alte prestazioni del Consiglio nazionale delle ricerche  (ICAR-CNR) ha partecipato ad progetti importanti sulla sanità elettronica negli ultimi anni. In particolare, questo progetto riguarda la definizione e la realizzazione di strumenti e sistemi innovativi volti a supportare i processi di prevenzione, cura e responsabilizzazione del cittadino/paziente.

È stato implementato un prototipo di un sistema di monitoraggio intelligente per dispositivi mobili. Il cittadino / paziente, attraverso una serie di sensori indossabili, è in grado di monitorare un insieme di parametri fisiologici come: frequenza cardiaca, frequenza respiratoria, temperatura, livello di saturazione di ossigeno nel sangue, ecc.

I parametri e i segnali acquisiti vengono inviati in tempo reale  ad un dispositivo mobile, che, con l’uso di un sistema di supporto decisionale appositamente progettato, è in grado di elaborarli e fornire indicazioni e/o avvisi in caso di possibili situazioni pericolose rilevate. Tutte le informazioni monitorate vengono automaticamente salvate in un record sanitario elettronico per garantire l’accesso al medico di base del paziente, ovunque e ogni volta che lui /lei ne ha bisogno.

Link: Cnr Web tv
Luogo:
Roma
Data:
17/10/2016 12:00 am
Back To Top