skip to Main Content
International Workshop On Artificial Intelligence And Cognition, 6th Edition

International Workshop on Artificial Intelligence and Cognition, 6th Edition

La ricerca nel campo dell’Intelligenza Artificiale (AI) nasce, da un punto di vista storico, da una forte collaborazione con le scienze Cognitive, che ha prodotto nel corso degli anni benefici reciproci. Nell’IA questa collaborazione ha portato alla realizzazione di sistemi intelligenti basati su modelli della cognizione umana, mentre nelle scienze cognitive,  ha permesso lo sviluppo di modelli e architetture cognitive che forniscono una maggiore comprensione del pensiero umano.

Negli ultimi anni, dopo un periodo di parziale frammentazione delle direzioni di ricerca, l’area dei sistemi artificiali di ispirazione cognitiva sta progressivamente attirando una rinnovata attenzione sia dal mondo accademico sia industriale. La necessità di ulteriori ricerche in questo campo interdisciplinare sta guadagnando un consenso sempre più diffuso.

AIC 2018 (http://aic2018.pa.icar.cnr.it/index.html) è il sesto appuntamento della serie di workshop AIC (http://dblp.uni-trier.de/db/conf/aic/index). L’evento è nato dalla necessità di creare un forum scientifico internazionale per la discussione e la presentazione degli sviluppi della ricerca nel campo dell’intelligenza artificiale di ispirazione cognitiva.

Le precedenti edizioni si sono svolte a Torino (2013 e 2015), New York (2016) e Larnaca (2017).

SPECIAL-TRACK: AIC 2018 ospiterà una track speciale sulle prospettive teoriche e applicative del framework di Conceptual Spaces (CS), introdotto da Peter Gardenfors (2000). Questa struttura matematica fornisce un modello geometrico per la rappresentazione della conoscenza concettuale umana e collega i lvelli simbolico e sub-concettuale. Il modello ha già dimostrato di avere una vasta gamma di applicazioni, non solo all’interno delle scienze cognitive, ma anche in una serie di campi dell’intelligenza artificiale (ad esempio visione artificiale, rappresentazione della conoscenza e ragionamento, linguistica computazionale e altro ancora).

Come per le precedenti edizioni, il workshop AIC 2018 mira a riunire ricercatori provenienti da diversi ambiti ( intelligenza artificiale, scienze cognitive, informatica, ingegneria, filosofia, scienze sociali ecc…) che lavorano nel campo interdisciplinare dei sistemi artificiali ispirati a modelli cognitivi.

Saranno ammessi contributi teorici o ricerche applicate ed é incoraggiata la presentazione di articoli riguardanti la presentazione di sistemi e/o applicazioni di ispirazione cognitiva, realizzati o anche in fase di sviluppo.

Per maggiori informazioni rivolgersi al Comitato Organizzatore AIC 18

Contattateci

Luogo:
Palermo, Area della Ricerca di Palermo - CNR
Data:
02/07/2018 9:00 am
Download:
Locandina
Back To Top