Spin-off

Spin-off

Spin-off

- OKT – Open Knowledge Technologies s.r.l.
Open Knowledge Technologies è stata fondata nel 2010 all'interno del Polo Tecnologico del campus dell'Università della Calabria. OKT è specializzata in diversi settori: la gestione di databases per applicazioni sul web, data mining e analisi dei dati, cloud computing, open data e open data collegati, piattaforme di big data, tecniche di analisi, modellazione e simulazione di sistemi, OLAP e business intelligence.

- Eco4Cloud s.r.l.
Spin-off fondato nel 2011 insieme con l'Università della Calabria. L'azienda ha studiato, sviluppato e progettato una soluzione innovativa e molto efficace per ottimizzare l'utilizzo delle macchine virtuali e tagliare fino al 60% della bolletta per i data center altamente virtualizzati e di larga scala. Il prodotto E4C è un software commerciale per la gestione di infrastrutture virtualizzazione, che è installato ed eseguito all'interno dei data center virtualizzati. Si basa su un innovativo algoritmo probabilistico bio-ispirato che individua il numero massimo di macchine virtuali su un numero minimo di server fisici in un dato centro, realizzando lo spegnimento/ibernazione di quelli freed-up, rendendo in questo modo, in maniera dinamica, disponibili per carichi di lavoro incrementali.

- Altilia
Fondata nel 2011, Altilia trasforma le 'Big Data' in 'Smart Data' tramite la piattaforma "Mantra Smart Data Management". Mantra consente la progettazione di "big data contextual processing workflows", combinando strutture semantiche e il flusso informativo con il contesto per trasformare i differenti dati eterogenei non strutturati in perseguibili e rilevanti smart data. Nel Aprile del 2013, la società è stata classificata come una delle otto più Innovative Data Management Companies & Solutions at Enterprise Data World a San Diego, CA.