Mese Europeo Cyber Sicurezza
ECSM 2016

European Cyber Security &
ICAR CNR


TWISTED WORDS

Per volere del Parlamento Europeo da qualche anno il mese di Ottobre è l'European Cyber Security Month - ECSM

cybersecuritymonth.eu

Durante l'ECSM in tutti i paesi dell'Unione vengono promosse iniziative per sensibilizzare ed educare tutti noi ad un uso più sicuro e responsabile dei nuovi strumenti di comunicazione ed elaborazione dell'informazione. Sono iniziative senza fine di lucro realizzate da organizzazioni e persone che operano nel settore della cyber sicurezza.

E' con questo intento che l'ICAR, unitamente a Clusit e (ISC)^2 - Italian Chapter, è promotore dell'iniziativa TWISTED WORDS che si svolgerà a Napoli nel contesto dell'ECSM 2016.
TWISTED WORDS è articolata in due appuntamenti dedicati al mondo della scuola, secondo il calendario seguente:
Giovedì 20 Ottobre ore 11:30 – 13:00
Sala Byte (FABLAB), Città della Scienza - Via Coroglio, Napoli

Educare alla sicurezza tra complessità e radicalizzazioni
Un incontro-dibattito con dirigenti e docenti scolastici a cura di Giovanni Schmid

Iniziativa svolta nell'ambito della XIV edizione della mostra-convegno Smart Education & Technology Days - un appuntamento annuale promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalla Fondazione Idis-Città della Scienza, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione della Regione Campania e l’Ufficio Scolastico Regionale - che mette al centro le esigenze e gli obiettivi dei docenti e le possibilità formative degli studenti più in linea con l’evoluzione tecnologica, le richieste, le tendenze per la Scuola che si innova.

Venerdì 28 Ottobre ore 11:30 – 13:00
Aula Magna, Area della Ricerca Cnr NA1 – Via P. Castellino 111, Napoli

Questo gioco è lezzo?!
Una presentazione multimediale interattiva per ragazzi e ragazze di 9-13 anni a cura di Pierluigi Paganini e Giovanni Schmid


EuropeanCyberSecurity@icar.cnr.it

NOTA:
Per problemi organizzativi e di logistica l'evento di Venerdì 28 Ottobre sarà organizzato presso le scuole che ne faranno richiesta secondo date ed orari da concertare con il coordinatore nell'ambito del corrente anno scolastico.
Le scuole interessate dovranno inviare una email all'indirizzo:

EuropeanCyberSecurityMonth@icar.cnr.it

indicando il numero presunto di studenti (fascia di età 9-13 anni, min 50 - max 150 studenti per evento) e le coordinate di contatto della persona (dirigente, docente o personale ATA) di riferimento per l'organizzazione dell'evento presso la scuola.

Le richieste sono elaborate in ordine di arrivo ed in funzione della disponibilità dei relatori.


Ulteriori informazioni sulle iniziative svolte a livello nazionale dal GdL Educazione alla sicurezza di (ISC)2 - Italian Chapter sono reperibili al link:
http://www.isc2chapter-italy.it/gruppi-di-lavoro/gdl-scuole/

Img

Scarica la Locandina o il Programma Completo

DOWNLOAD LOCANDINA DOWNLOAD PROGRAMMA